Pianta usatissima per profumare e aromatizzare la casa, l'eucalipto non cresce solo come albero, ma anche come pianta da vaso.
Commenti: 0
eucalipto in vaso
Freepik

L'eucalipto è una pianta ideale per abbellire balconi e terrazzi, grazie alla sua resistenza e alle sue caratteristiche da sempreverde. In genere l’eucalipto cresce come un albero di grandi dimensioni, ma una specie in particolare, ovvero l'Eucalyptus gunnii, si distingue per le sue dimensioni adatte al giardino o addirittura agli spazi interni. Ecco, allora, tutto quello che dovresti sapere se vuoi coltivare l’eucalipto in vaso.

Come si cura l'eucalipto in vaso

La prima cosa da tenere in considerazione è la scelta del vaso adeguato, preferibilmente di grandi dimensioni, per permettere alle radici di espandersi comodamente. In linea di massima, dovrebbe essere grande il doppio rispetto al vaso fornito dal vivaio. 

Importantissimo il drenaggio, in quanto questa varietà di eucalipto è molto “sensibile” al marciume radicale. Potrai anche stare sicuro con il terriccio adatto, arricchito opportunamente da argilla espansa o ghiaia. 

eucalipto in vaso
Pexels

E nel giardino?

Se hai spazio sufficiente, coltivare l'eucalipto direttamente in giardino può essere un'opzione ancora migliore. In questo caso, scegli un terreno ben drenato e una posizione irradiata da molta luce solare. L'eucalipto è altresì noto per la sua crescita rapida, quindi assicurati di piantarlo a una distanza adeguata da altre piante o strutture. Nella scelta del luogo dove piantarlo, ricorda anche che la pianta non tollera angoli con esposizione al vento.

La potatura, essenziale per le coltivazioni in vaso, lo è anche per gli esemplari in giardino. Rimuovi i rami secchi o danneggiati e cerca di mantenere una forma armoniosa, in modo che non raggiunga dimensioni esagerate.

eucalipto in vaso
Pixabay

Quanta acqua dare all'eucalipto: come irrigare la pianta

L’eucalipto, a differenza di quanto si possa credere, richiede molta acqua. Durante i mesi più caldi, che coincidono con la stagione di crescita, l'eucalipto in vaso dovrebbe essere annaffiato regolarmente, preferibilmente al mattino presto o alla sera per ridurre l'evaporazione. In alcuni periodi estivi, può essere necessario irrigare anche tutti i giorni. 

Nei mesi più freddi, riduci la frequenza delle annaffiature poiché la pianta entra in una fase di crescita più lenta e richiede meno acqua. Tuttavia, il terreno dovrebbe essere sempre umido, in quanto l’eucalipto tende a perdere acqua attraverso le foglie. 

In quale clima vive l'eucalipto?

L'eucalipto è originario dell'Australia e si adatta bene a climi caldi e temperati. Questa pianta predilige ambienti con molta luce solare diretta, rendendola ideale per zone con estati lunghe e calde. Tuttavia, alcune varietà di eucalipto, come l'Eucalyptus gunnii, possono tollerare temperature più basse che, occasionalmente, possono arrivare fino a -15 gradi. Ad ogni modo è consigliabile mantenere una temperatura compresa tra i 5 e i 15 gradi durante l’inverno.

Spostare la pianta all’interno durante l’inverno può essere una buona idea, fondamentale però ricordarsi che in primavera servirà un periodo di acclimatamento per riportarla all’esterno. Per esempio, potrai esporle per alcune ore al giorno, quando il meteo è abbastanza nuvoloso.

eucalipto in vaso
Pexels

Cosa fare con le foglie di eucalipto secche

Le foglie di eucalipto secche sono utilizzatissime in casa. Queste foglie, oltre a emanare un profumo inconfondibile e rilassante, possono essere utilizzate in vari modi creativi e pratici. Se hai un eucalipto in vaso, è probabile che tu abbia a disposizione una buona quantità di foglie secche da sfruttare. 

Uno degli usi più comuni delle foglie di eucalipto sta nella profumazione della casa: basterà mettere le foglie secche sui termosifoni per respirare già meglio. Inoltre, le foglie secche possono essere utilizzate come pot-pourri, mescolandole con altre erbe aromatiche o fiori secchi. 

Ricorda, però, che non andrebbero mai ingeriti: l’olio essenziale di eucalipto è velenoso, sia per gli esseri umani che per gli animali da compagnia. Infine, non tutti sanno che l’eucalipto è una pianta che riesce a tenere lontane le zanzare e i ragni: sarà quindi un’alleata indispensabile durante l’estate.

eucalipto in vaso
Pixabay
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account