Saldo Imu 2024 in dirittura d'arrivo. Il 16 dicembre è la scadenza della seconda rata per la prima casa di lusso e la seconda casa per l'Imposta municipale unica.
Ormai manca poco all'appuntamento con il versamento della seconda rata dell'IMU 2024. Vediamo come funziona la tassa sulla casa, come si realizza il calcolo dell'IMU 2024 (anche online) e le ultime novità su scadenza, aliquote, delibere e metodo di pagamento.
Il 16 dicembre i proprietari di prima casa di lusso e seconda casa sono chiamati a versare il saldo di dicembre dell’Imu. idealista/news ti offre un’utile guida con tutte le informazioni su aliquote, detrazioni, esenzioni e calcolo dell’imposta sulla casa per arrivare preparati alla scadenza della seconda rata dell’Imu 2021
La settimana prima di natale i contribuenti italiani dovranno fare i conti non solo con quanto spendere per i regali da mettere sotto l’albero, ma anche con quanto sborsare per le imposte sulla casa. Martedì 16 dicembre, infatti, si dovrà pagare la seconda rata (o saldo) dell’imu.
Tutte le novità per l'imu 2013 prima e seconda casa e un'utile calcolatrice per determinare l'importo da pagare in questa guida che ti racconta un anno dell'imposta municipale sulla casa
Nata nel 2012, l'imu (imposta unica municipale) è stata al centro del dibattito economico e politico anche nel 20
I contribuenti che hanno commesso errori nel versamento della seconda rata imu avranno tempo fino al 16 giugno per rimediare senza incorrere in nessuna sanzione.
Il 16 dicembre a pagare la seconda rata sarà anche la prima casa, oltre alla seconda e agli immobili diversi da quelli residenziali. A pagare saranno le abitazioni principali definite di lusso, che rientrano nella categoria a1/a8/a9/.
A meno di interventi dell'ultimo minuto, a cui peraltro il governo ci ha già abituato, entro il 16 gennaio quasi 10milioni di case dovranno pagare quella che è già stata ribattezzata come mini imu.
Sono 2375 i comuni che hanno toccato al rialzo l'aliquota imu per la prima casa tra il 2012 e il 2013 e dove toccherà ai cittadini pagare il 40% della differenza con quella standard del 4 per mille, mentre per il 60% si farà carico lo stato.
Letta lo ha ribadito ancora una volta: la seconda rata imu verrà cancellata. Ma intanto il decreto slitta al 26 novembre, per cercare di inserire nell'esenzione anche gli immobili agricoli.
Se il ministro dell'economia ha già fatto sapere che non sarà facile trovare le coperture per la cancellazione della seconda rata, la brutta notizia è che se, come sembra possibile, l'imposta municipale sulla casa si pagherà, sarà più cara dell'intero importo dell'imu 2012Alla base di questo apparen
Imu e Tasi 2015: scopri qui tutte le ultime notizie.Il pagamento della seconda rata dell'imu mette gli italiani alla prova con la propria pazienza. I moduli non sono facili da compilare, le aliquote dei comuni sono arrivate all'ultimo momento e gli errori in agguato sono numerosi.
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua emailIscriviti