Commenti: 104
Imu, la corte dei conti non è d'accordo. Penalizza i redditi bassi

La nuova tassa che dovrebbe sostituire l'ici, l'imu, basata sul possesso, potrebbe penalizzare i redditi bassi e così non va. A dirlo è il presidente della corte dei conti Luigi giampaolino, nel corso dell'audizione alla camera sul federalismo fiscale. Diversi i problemi sottolineati da giampaolino

Ricordiamo la grande novità del decreto sul federalismo è l’introduzione dell’imu, una tassa unica  sugli immobili gestita dai comuni che accorperà diverse imposte precedenti. La tassa dovrebbe far arrivare nelle casse dei comuni circa 15 miliardi, più o meno la stessa cifra che arriva attualmente dallo stato

Cosa comprende? l’imu sarà una “service tax” che riunirà imposte come l’irpef sugli immobili non affittati diversi dall’abitazione principale; l’ici (imposta comunale sugli immobili); l’imposta ipotecaria, catastale e di registro; la tarsu (tassa asporto rifiuti) e la tia (tariffa igiene ambientale); infine un’imposta forfettaria sulle case fantasma

Tra i più importanti, secondo il presidente:

- Il problema di equità, se come sembra, l'aliquota imu sarà stabilita sui livelli elevati della somma dell'aliquota implicita irpef e dell'ici, per i soggetti a basso reddito con immobili a disposizione o ceduti ad altro titolo, vi potrà essere un aggravamento del carico fiscale

- Quello dell'evasione: la differenza di trattamento fiscale fra le prime e le seconde case, e l'incremento del prelievo con l'imu, potrebbe accentuare il ricorso a forme di elusione, anche con la costituzione di nuclei familari fittizi

Se devi calcolare l'imu dovuta per i tuoi immobili, qui trovi il nostro calcolatore: calcolo nuova imu

Vedi i commenti (104) / Commento

104 Commenti:

13 Dicembre 2010, 9:16

Niente di nuovo direi, la politica medioevale del cavaliere continua senza sosta, togliere al povero per dare al ricco è sempre stata la sua filosofia di vita che lo ha sempre premiato. Manca solo che ci chieda la nostra donna il primo giorno di nozze e facciamo un balzello indietro di 1000 anni precisi precisi.

13 Dicembre 2010, 11:17

Ma se uno ha un reddito basso come mai ha 2 o più case? Perchè non se le vende e magari va a lavorare?
Sarebbe ora di finirla con i poveri ricchi italiani ...

13 Dicembre 2010, 15:37

In reply to by anonimo (not verified)

Ma se uno ha un reddito basso come mai ha 2 o più case? Perchè non se le vende e magari va a lavorare?
Sarebbe ora di finirla con i poveri ricchi italiani ...

Certi discorsi che si leggono qui sono veramente imbarazzanti... chi ha 2 case dovrebbe venderle??? guarda che gli immobili a disposizione comprendono anche la casa che magari era dei nonni, e che viene lasciata dai genitori a disposizione di un figlio.. Già ci si paga le tasse senza prendere niente, e adesso bisognerebbe anche venderla??? mah!!!! e questi sarebbero i ricchi??????? e cosa c'entra il lavorare? uno che ha 2 case secondo voi può permettersi di non lavorare? ma povera Italia davvero, che discorsi tocca sentire !!!!!

13 Dicembre 2010, 15:47

In reply to by anonimo (not verified)

Senza contare che, tante volte, la casetta ereditata dai vecchi e affittata è l'unica fonte di reddito per chi ha una misera pensione... ma ci rendiamo conto di cosa stiamo dicendo?? ma che vengano tassate le case intestate alle società, quelle che effettivamente sono utilizzate per specularci sopra, non le case intestate ai privati!! ma se un privato avesse anche una seconda casa per le vacanze, e un paio di case che lascia ai figli, o che affitta per arrotaondare una pensione o uno stipendio misero, ma questi sono i ricchi secondo voi?? i ricchi sono tutt'altra cosa!!!!!

13 Dicembre 2010, 16:04

In reply to by anonimo (not verified)

Uno che ha 2 case secondo voi può permettersi di non lavorare? Se vuol tenersele se le tenga, se vuol vendere venda, se vuol lavorare lavori, ma non venga qui a piangere miseria, dato che il lavoro è tasssato 10 volte di più.

13 Dicembre 2010, 22:08

In reply to by anonimo (not verified)

Se vuol tenersele se le tenga, se vuol vendere venda, se vuol lavorare lavori, ma non venga qui a piangere miseria, dato che il lavoro è tasssato 10 volte di più.

Il lavoro è tassato 10 volte di più???ma quando mai!!! sugli affitti percepiti si paga circa la metà in tasse .. Poi ci sono le tasse come l'ici, le spese condominiali, le manutenzioni, le spese straordinarie che sono sempre più care perchè ormai qualunque lavoretto ci sia da fare parte subito 1000 euro... se una casa ti rende 200 al mese netti, sono 2400 all'anno.... togli 1000 di spese che ci sono normalmente, togli l'ici, non ti resta quasi nulla... e considera che ogni 4/5 anni ci sono spese grosse, tipo i frontalini, la facciata ecc ecc x migliaia di euro per volta ... e quante volte un inquilino se ne va dopo che ha distrutto tutto e ti tocca spenderci altri bei soldi per risistemarlo! se fai un conto con le rendite, sei sempre in passivo.. Certo, c'è il valore dell'immobile se lo vendi, ma è un valore che ogni anno viene eroso, visto che le spese sono spesso più delle rendite.. Non ci sono margini per applicare altre tasse.

22 Dicembre 2010, 14:39

In reply to by anonimo (not verified)

Chi si è comprato 2 case potrebbe anche essere qualcuno che ha lavorato sodo tutta la vita e forse pensava che che le sarebbero servite ad arrotondare una pensione misera! i vostri sono discorsi di sinistra qualunquisti e da invidiosi. Invece di criTIcare chi ha lavorato tutta la vita (MA la SINISTRA NON VOLEVA PROTEGGERE I LAVORATORI?) e con 2 case non è affatto ricco ,cercate di scendere dalle nuvole!

13 Dicembre 2010, 16:08

In reply to by anonimo (not verified)

Certi discorsi che si leggono qui sono veramente imbarazzanti...

Ti levo io dall'imbarazzo: le dovete da smollà!!! finchè ci sono famiglie che una casa non ce l'hanno. Se vuoi guadagnare vai a lavorà come tutti gli altri. Ok?

13 Dicembre 2010, 22:10

In reply to by action (not verified)

Ti levo io dall'imbarazzo: le dovete da smollà!!! finchè ci sono famiglie che una casa non ce l'hanno. Se vuoi guadagnare vai a lavorà come tutti gli altri. Ok?

Se ho una casa, è perchè ho lavorato e me la sono comprata con i miei guadagni!! vacci tu a lavorare, visto che non ce l'hai e vuoi quelle degli altri regalate!!!!

14 Dicembre 2010, 10:45

In reply to by anonimo (not verified)

Se ho una casa, è perchè ho lavorato e me la sono comprata con i miei guadagni!! vacci tu a lavorare, visto che non ce l'hai e vuoi quelle degli altri regalate!!!! IO lavoro e pago la mia casa. Delle tue non so che farmene. Vorrei solo che gli usurai pagassero le stesse tasse di chi lavora ...

per commentare devi effettuare il login con il tuo account