Commenti: 13
Mutui: sempre più difficile l'acceso al credito per i giovani e gli extracomunitari

Accedere a un mutuo bancario ormai è un'impresa per pochi (ricchi). Con l'aumento dei requisiti che gli istituti di credito richiedono per concedere un prestito sulla casa, sempre meno persone possono contrarre un mutuo. Specialmente se si tratta di persone con condizioni di lavoro più precarie, come i giovani e gli extracomunitari. Secondo bankitalia, infatti, il numero dei mutui concessi a queste categorie dal 2008 al 2011  è diminuito in media del 9 per cento l'anno

Dopo una fase di grave espansione dei muti, le banche colpite dalla crisi finanzaria e alle prese con problemi patrimoniali hanno cominciato ad essere più selettive nel concedere un mutuo. E chi ci ha rimesso di più sono appunto le categorie più fragili. Secondo bankitalia "la riduzione del loan to value (il rapporto fra il mutuo e il valore dell'immmobile), in calo di quasi nove punti percentuali rispetto al livello precedente la crisi, può essere risultata più vincolante per questi gruppi di mutuatari"

Noi di idealista ti aiutiamo gratuitamente a calcolare la rata del mutuo e a confrontare i migliori mutui sul mercato in ogni momento

 

Vedi i commenti (13) / Commento

13 Commenti:

18 Giugno 2012, 14:19

Non bisogna piu' concedere mutui, la casa si compra cash al -50% dalle ridicole e ignobili pretese dei mattonari piu' testardi.

18 Giugno 2012, 16:50

Dopo una fase di grave espansione dei muti ben detto, l'espansione dei mutui è stato un fenomeno grave, anzi gravissimo: le banche hanno fatto irresponsabilmente beneficienza col risultato che, coloro che possedevano un immobile da svariati anni, comunque ci guadagnano anche con una notevole riduzione del prezzo, al contrario, tanti altri che hanno comprato dal 2004 al 2010 oltre a vedere il proprio bene ridotto di valore in termini di prezzo pagato all'acquisto, devono anche considerare gli interessi dovuti al mutuo. Le banche ora, visti gli immobili che hanno in pancia, hanno da una parte interesse a mantenere i prezzi alti, dall'altra concedono mutui sempre più difficilmente col risultato di bloccare il mercato, chi ha cash non investe davvero nel mercato immobiliare. Quale futuro può avere il mercato in un paese in cui gli investimenti all'estero aumentano sempre di più e i giovani scappano via? a chi li vendono gli appartamenti a questi prezzi?

18 Giugno 2012, 17:45

Io sono giovane ma non precario, la mia ragazza idem..ma non possiamo (e non vogliamo) coinvolgere i genitori come garanti..quindi niente mutuo! oltre al fatto che non abbiamo quella manciata di migliaia di euro per il 20% e tasse per una casa normale.. Io ho tentato di informarmi per un mutuo con una rata sostenibile ma han fatto in fretta a farmi passare la voglia tra costruttori esosi e banche con i rubinetti chiusi! pace andrò in affitto basta che non ci si venga a dire che siamo bamboccioni!

19 Giugno 2012, 9:21

Io ho tentato di informarmi per un mutuo con una rata sostenibile ma han fatto in fretta a farmi passare la voglia tra costruttori esosi e banche con i rubinetti chiusi! pace andrò in affitto basta che non ci si venga a dire che siamo bamboccioni! non ti preoccupare, il mio consiglio è sempre quello, se hai un po' di tempo libero fai offerte sprezzanti al ribasso direttamente ai venditori, bisogna fare entrare dentro a quella loro testa mattonara che si vende solo al -50%.

19 Giugno 2012, 10:18

In reply to by anonimo (not verified)

Non ti preoccupare, il mio consiglio è sempre quello, se hai un po' di tempo libero fai offerte sprezzanti al ribasso direttamente ai venditori, bisogna fare entrare dentro a quella loro testa mattonara che si vende solo al -50%. Io non mi faccio problemi neanche a far saltare tutto all'ultimo quando cercano di mettere clausole impensabili o ritoccano verso l'alto il prezzo. Ci sono molti venditori che prima ti agganciano dicendoti che vendono a un prezzo poi quando vedi che sei interessato pensano di fare la furbata e di vendere a prezzi pre-bolla (ebbene si nella mia esperienza di ricerca casa ormai ne sto vedendo di ogni). In quel caso basta dire "no grazie, così non posso permettermela vendetela pure ad un altro acquirente" (ben conscio che sono uno dei pochi elementi che va a bussare alla loro porta).

19 Giugno 2012, 9:34

La rata sostenibile per una giovane coppia mediamente fortunata (1 stabile e 1 precario) è di 600 euro mensili. Le banche fanno bene a non dare mutui più onerosi, ma i prezzi delle case, nonostante il vituperato imu, non si adeguano. Per questo il mercato è bloccato e i giovani senza casa. Che sia necessario un ritocchino all'insù delle tasse sulle seconde case vuote?

19 Giugno 2012, 10:17

In reply to by anonimo (not verified)

La rata sostenibile per una giovane coppia mediamente fortunata (1 stabile e 1 precario) è di 600 euro mensili infatti di più non sento di accollarmi! ma poi ci sarebbero anche altre forme d'acquisto come l'affitto a riscatto, ho provato con alcuni costruttori ma proprio non vogliono scendere a questo tipo di proposta oppure lo fanno con delle clausole allucinanti (uno voleva mettervi dentro la rivalutazione istat!)

19 Giugno 2012, 11:00

Esiste un solo modo per ripartire: reintrodurre l'equo canone e aumentare l'imu sulle seconde case.

19 Giugno 2012, 13:23

Giustissimo!!! basta concedere mutui a chi non ha almeno il 50% della somma in contanti!!!!!
Basta con la follia degli ultimi schifosi 30 anni dove tutti volevano la casa,la macchina,la tv al plasma (o lcd),le vacanze esotiche ecc... senza avere i soldi per permettersele!!!!!!
Le case devono crollare in maniera che anche il più agguerrito anti-mattonaro su questo sito neanche immagina!!!!

19 Giugno 2012, 13:23

Giustissimo!!! basta concedere mutui a chi non ha almeno il 50% della somma in contanti!!!!!
Basta con la follia degli ultimi schifosi 30 anni dove tutti volevano la casa,la macchina,la tv al plasma (o lcd),le vacanze esotiche ecc... senza avere i soldi per permettersele!!!!!!
Le case devono crollare in maniera che anche il più agguerrito anti-mattonaro su questo sito neanche immagina!!!!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità