Notizie su mercato immobiliare ed economia

Sondaggi politico elettorali: chi crede al rimborso imu promesso da berlusconi? (grafico)

Autore: lvilei

Che silvio berlusconi sia un campione da campagna elettorale nessuno ne dubita. Da anni riesce a ribaltare le situazioni più negative, magari ricorrendo a noti trucchi della comunicazione, grazie al suo istinto e alla strategia di un gruppo consolidato di collaboratori. Sul rimborso imu, per esempio, la tecnica era evidente: creare il maggiore livello di attenzione possibile. Ma poi, realmente, chi ci crede?

Prendiamo per esempio il sondaggio condotto da mannheimer per il corriere della sera e che ha provocato i titoli su i principali quotidiani italiani della seguente maniera: il rimborso dell'imu attira il 4% degli indecisi

Sappiamo tutti che l'unica chance di vittoria del cavaliere è quella di convincere "il primo partito italiano", ossia quel 40% di elettori che, sempre secondo i sondaggi, si muoverebbe tra l'indecisione e l'astensione. Perciò poco importa che, come ha dimostrato un rapporto dell'istituto nens, un eventuale rimborso dell'imu sarebbe un regalo per i contribuenti più ricchi

Ebbene, analizzando da vicino i risultati, emerge come il titolo scelto dai giornali sia ben poco indicativo. Alla domanda: "a seguito della proposta di berlusconi, direbbe di prendere in considerazione il voto per il pdl?" solo il 4% degli indecisi ha risposto positivamente. Il 17%, invece, dichiara che ha meno intenzione di prima di votarlo

Insomma, la proposta di rimborso e abolizione imu prima casa evidentemente piace (a chi non piacerebbe, del resto), ma da qui a risultare credibile il passo è lungo. Anzi, proprio la sua scarsa base di applicazione reale fa apparire agli italiani meno desiderabile votare berlusconi

L'aver catalizzato tutta l'attenzione su di sé dimostra però l'abilità comunicativa del cavaliere: gli sarà utile questa volta per risorgere o si rivelerà controproducente?

Clicca sull'immagine per visionare il sondaggio sul corriere della sera

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Commenti

I fessi

0 0
Vote up!
Vote down!

Berlusconi ha sempre mantenuto ciò che ha promesso, per cui sono sicura che toglerà l'imu 1a casa e restitirà quella dell'anno scorso.

0 0
Vote up!
Vote down!

Per helena#2: certo, come no. Anche il milione di posti di lavoro li ha procurati, anzi adesso dice che ne creerà 4 milioni. Helena!!!!!!!! ma dove vivi, su marte? svegliatiiiiiiiiiiii

0 0
Vote up!
Vote down!

Brava helena Berlusconi ha sempre mantenuto quello che ha detto la gente è invidiosa, e con mediaset ha dato una marea di posti di lavoro...

0 0
Vote up!
Vote down!

I posti li ha dati ai suoi raccomandati non certo alla povera gente, è vero che l'ici l ha restituita ma poi dopo i vari disastri combinati da lui stesso, siamo stati costretti a rimetterla, ma non vedete che questo signore da quattro soldi non lo vuole nemmeno l'europa.

0 0
Vote up!
Vote down!

Fessi sono quelli come te che fanno finta non ricordare che berlusconi la prima cosa che ha fatto la scorsa legislatura è stata quella di togliere l'ICi.

0 0
Vote up!
Vote down!

Secondo me berlusconi è il solito furbo che sa come trattare gli italiani, purtroppo siamo degli ignoranti, vediamo la formica e perdiamo d'occhio l'elefante. Ecco lui sa bene con chi ha a che fare

0 0
Vote up!
Vote down!

Berlusconi ha dato della mela marcia a balotelli (dicendo di non voler rovinare lo spogliatoio del milan con figure destabilizzanti) per poi comprarlo. Ecco quanto valgono le parole di berlusconi (messo in termini calcistici, in modo che anche l'italiano medio possa comprenderlo).

Toglierà l'imu? Forse. Ma i soldi dell'imu dovrà riprenderli da qualche parte, e fidatevi, *dove* li riprenderà non sarà così pubblicizzato come le sue manovre propagandiste e populistiche. Una cosa sola è sicura: non ce li metterà di tasca propria. Indovinate chi è che ripagherà la vostra imu?

È la vecchia parabola del cetriolo; berlusconi è bravissimo a non farvi capire dov'è, o a farvelo accettare di buon grado nel posto che vi spetta.

0 0
Vote up!
Vote down!

Non sei tanto furbo quanto credi di essere...
Su Balotelli ha fatto strategia. Mai sentito il proverbio "chi disprezza compra" ?

L'IMU si può togliere benissimo. Pensa quanti miliardi lo stato troverà per salvare la banca dei comunisti...altro che imu...

Il cetriolo, se ti svegli, capirai che già ce lo hanno messo in comunisti.
Il problema che abbiamo è di toglierlo ! ! !

0 0
Vote up!
Vote down!

Su 714 miliardi di entrate dello Stato, 4 miliardi dell'imu non mi sembraNO una cifra impossibile da abolire ed eventualmente da restituire. Se si pensa che tanti di questi soldi sono stati regalati per salvare le banche (i veri responsabili di questa crisi) ed in spese militari, in autoblù, in pensioni e vitalizi d'oro, etc etc....

0 0
Vote up!
Vote down!

Che volpe quello del commento su balotelli.... bisognava esaltarlo così poi il prezzo saliva... in quanto ad affari credo che discutere Berlusconi anche da questo punto di vista ci vuole coraggio!!!

0 0
Vote up!
Vote down!

Di Berlusconi ho le scatole piene delle sue grandi bugie " ricordo di un grande manifest0 con la sua foto col casco in testa e la scritta " Presidente operaio "per poi metterla a quel posto agli
0perai.Credo che la sua fantasia per imbrogliare gli italiani non ha limiti che anche dopo morto si farà cremare e con le ceneri farà supposte in maniera che anche dopo morto la metterà a quel posto agli italiani

ITALIANO SVEGLIATEVI O Sarà tROPPO TARDI

0 0
Vote up!
Vote down!

Qui non si tratta di credere o non credere, berlusconi ha già tolto l'ICI, lo ha già fatto, non pagavamo niente sulla prima casa! La memoria è un po' corta?

0 0
Vote up!
Vote down!

Vede caro signore , forse non ricorda la truffa delle 90milalire per ogni cittadino italiano per la sanità voluta da mortadella e da amato , il grande ladrone . Se ricorda bene , poi abbiamo recuperato la cifra , per intero , con la dichiarazione dei redditi di due anni dopo . Io non l'avevo pagata e avevo fatto i conti , che al massimo , contando quanti anni ci mette lo stato a controllare le dichiarazioni , avrei pagato , con cartella esattoriale circa 110 mila lire . Tutti quelli che mi hanno dato retta , ed erano tanti , mi hanno poi elogiata . Anche se fossero arrivate le cartelle esattoriali , avremmo potuto impugnare tutte le cartelle , e presentare il ricorso , in una unica soluzione , al tempo non si usava dire " clas " qualcosa , come oggi . Penso che berlusconi , o chi per lui , conoscendo la storia amara delle truffe di sinistra , possa restituire il maltolto con una dichiarazione dei redditi , detto UNICO O 730 . Ci vuole più coraggio da parte del cittadino enon pensare sempre che solo bersani è un santo e tutti gli altri delinquenti .

0 0
Vote up!
Vote down!

Per l'anonimo numero #6: ah, fammi capire, quindi è lecito sparare manifeste bugie per ottenerne vantaggio personale? Un po' come dire che è lecito dire "vi restituisco l'imu" per vincere le elezioni?

Fino a quando berlusconi fa affari con i soldi suoi, tanto di cappello, nessuno mette in discussione le sue capacità imprenditoriali. È quando fa affari con i soldi miei (ed i vostri) che, se mi permetti, mi girano un po' le palle.

0 0
Vote up!
Vote down!

Il problema che continua ad esserci e che ci sarà ancora se ce ne stiamo con le palle in mano è che nel di dietro, continueranno a mettercelo sempre, tutti i politici, non solo Berlusconi. Perchè lo zio Monti cosa ha fatto? la zietta Fornero cosa ha fatto? Lusi Fiorito Bossi casini bersani e tutti i loro predecessori cosa hanno fatto??? hanno Rubato, creato privilegi solo alla casta, fatto morire degli imprenditori, hanno fatto chiudere imprese, stabilito in quanto "costituzionale che chi ha versato contributi per 15/ o 18 anni come era richiesto ora si attacca al tram e si arrangia, intanto hanno aumentato i loro stipendi e i loro vitalizi, mentre rompevano i coglioni a Berlusconi e ai suoi vizi privati, consentivano a Monte dei Paschi e al PD di fare quello che hanno fatto chiudendosi occhi e orecchie, hanno permesso a Equitalia di rovinare chi non pagava una multa o una cartella esattoriale........allora sapete una cosa, auguriamoci che il prossimo caso Ustica avvenga a Roma, e che l'aereo sia vuoto e telecomandato e il parlamento invece pieno.

0 0
Vote up!
Vote down!

Il problema non è quello che promette Berlusconi!! il vero dramma è che nessuno dei politici ora in "carriera" sono credibili!
Monti: in 13 mesi ha fatto un macello e poi con i "soci Casini e Fini" che si ritrova........e la sua miopia nei confronti della Germania??
Bersani: i legami del suo partito con le cooperative - il mps - i sindacati e poi... vendola......
Ingroia: magistrato di sinistra e poi politico!?? e poi con Di Pietro? !
Giannino: troppi pochi per contare qualche cosa....
Grillo: lo ammiro come comico, mi fà piangere per come intende risolvere i problemi: ci vuole esperienza-uomini capaci ed autorevoli oltre che onesti!!
Berlusconi: dovrebbe stare dietro gli uomini più accreditati in politica e nell'amministrazione della cosa pubblica : se vuole fare il "duce" deve anche saper imporre le sue scelte!!
Ma purtroppo non ci potrà essere una maggioranza così forte che possa consentire a qualcuno di questi di comandare e noi saremo lasciati a pascolare come sempre.... come delle pecore...

0 0
Vote up!
Vote down!

Cosa si fa per sfuggire a i processi,ma se ne andasse a quel paese e non rompa piu i coiotes a gli italiani ,falsario de i miei stivali,un saluto affettuoso a i creduloni che ancora credono alle favole,attenti al risveglio,Sara' molto amaro per tutti quando vi ritroverete sulle rovine e il vostro al riparo fuori dall'Italia a godersi la poca vita che gli rimarra' alla faccia nostra,comunque auguri,io scappo fra una settimana,non voto,ma mi salvo in anticipo dal vostro disastro.

0 0
Vote up!
Vote down!

Solite promesse per accaparrarsi i voti, anche qualora la promessa del rimborso verrà mantenuta passeranno anni per il rimborso. Lo dicono i fatti su altre circostanze simili.
Lo Stato quando deve rimborsare è più lento di una lumaca.

0 0
Vote up!
Vote down!

Fra i mali peggiori, scegliere il minore!
Chi ci andiamo a mettere al governo!
Un Monti che ha rovinato l'Italia e ha salvato solo le banche?
Un bersani che prima non voleva associarsi a monti e adesso si associa e che pubblicamente ha detto che bisogna eliminare la moneta liquida?
Un grillo comico che vuole fare politica?
Un ingroia che da magistrato si trova a fare il politico per la prima volta?
Un vendola che alla regione Puglia ha promesso mare e monti e ha rovinato il sistema sanitario chiudendo gli ospedali?
Non lo so date voi una risposta credibile.

0 0
Vote up!
Vote down!

Perche berlusconi non faceva il comico sulle navi passeggeri,per lo meno grillo continua a fare il comico no ha pretese di govrnare l'Italia.
Vi ricordate il baciamano a ghedafi,berlusconi prende in giro tutti,questo e' il livello politico italiano,poco sopra la tunisia,povera Italia¡¡¡¡¡¡

0 0
Vote up!
Vote down!

Il problema della non-credibilità degli attuali politici c'è sempre stato, e sempre ci sarà. è per questo che si va a votare: per individuare quale partito ci rappresenti di più, in quali mani metteremo noi, i nostri figli ed i nostri nipoti.

Ma l'Italia soffre di un'altro grave e annoso problema: l'idea del "tanto non cambierà niente". Fino a quando tutti (o almeno la maggioranza) la penserà in questa maniera, resteremo un paese politicamente immobile, con gli stessi figuri che a turno si daranno il cambio per consegnarci in premio il famigerato "cetriolo" di cui sopra.

È per questo che berlusconi dice "O votate Pdl o votate pd, non sprecate voti per i piccoli partiti". Quando mai si è visto un politico che vi invita a votare la propria nemesi?

Ragionateci: i partiti "piccoli" lo restano perché i "grandi" si prendono i loro voti ed a mangiare sono sempre gli stessi. Se si vuole cambiare questa Italia, bisogna cambiare metodi di valutazione: pesare di più l'onestà e l'integrità rispetto all'esperienza pluriennale di chi si è arricchito con i nostri soldi.

Non intendo fare propaganda politica, per questo vi dico: votate chi vi pare, ma sappiate che ogni voto dato ad un grande partito è un voto dato a mantenere lo status quo. Potete anche farlo, ma poi non lamentatevi delle conseguenze.

0 0
Vote up!
Vote down!

L'unico voto giusto e lungimirante è movimento 5 stelle.

Per non consegnare con assoluta certezza mani e piedi questo paese ai camerieri dei nostri nemici che un attimo dopo faranno macelleria sociale come mai in 60 anni (monti nel 2012 era solo l'antipasto), l'unico voto utile è obtorto collo quello per berlusconi.

Toglierà l'imu? non ci sono dubbi. Sono quisquilie.
Restituirà l'imu? idem. Sono soldi nostri che ci sono stati rubati con la forza.
Dove trova i soldi? domanda ingenua! solo il costo DEGli aerei militari (farlocchi) f35 ci costa 20 miliardi (MA SARANNO ANCHE DI PIù).

Su tutto il resto le sfide straordinarie che ci attendono richiederanno scelte altrettanto straordinarie. Con il centrosinistra e i partitini specchietti per allodole al seguito le sfide sono perse in partenza per palese collusione con il nemico. E SIAMO SPACCIATI SENZA SPERANZA.

Con il cavaliere (+ grillo a tallonare tutti da dentro il parlamento) forse abbiamo qualche interessante e anche eccitante possibilità. e di questi tempi non è poco.

0 0
Vote up!
Vote down!

Tornerei con la mia ex a una sola condizione: che lei non sia t.oia. Ma visto che lo è stata non ci tornerei più. basta rivedere gli stessi film con le stesse facce da anni. Le t.oie rimangono t.oie e gli sparapalle rimangono sparapalle.

0 0
Vote up!
Vote down!

Nel 1994 in usa c'era Clinton, in francia mitterand, in Gran bretagna Major in germania Khol in spagna marquez. Solo per cambiare nomi e facce in Italia voterei il giannino di turno.

0 0
Vote up!
Vote down!

Giusto per la cronaca cè chi sostiene che l'aver comprato balotelli abbia portato alla sua cascina 2% in più di fieno. Per l'italiano medio queste sono le priorità, e lui gongola.

0 0
Vote up!
Vote down!

Udite Udite sudditi di berlusconia !!!Inizia Lo spettacolo delle elezioni nel "berlusconio" teatro degli allocchi italiani

0 0
Vote up!
Vote down!

Come si fa a credere a berlusconi e alla lega la quale dichiara che dopo le elezioni ognuno per proprio conto. È proprio vero gli interessa solo la poltrona. Che fine hanno fatto i soldi della lega promessi a Bondeno? li sta usando Maroni per la sua campagna elettorale. Fate schifo.

0 0
Vote up!
Vote down!

Berlusconi appoggia la lega in Lombardia che sulla Padania scrive : nelle nostre liste nessun indagato. Quando l'hanno scritto, maroni e compagni, dormivano come sempre o non conoscevano i lori candidati? Maroni hai fatto una bella pulizia all'interno della lega, l'hai pulita dai puliti.

0 0
Vote up!
Vote down!

Si mettendo i comuni e lo stato sociale sul lastrico...
Un'Italia in totale decadenza culturale ed economica-
Drammatico il bacucco in cerca di voti ...nani e puttane a seguito !

0 0
Vote up!
Vote down!

Tutti che parlano male del trampoliere di arcore eppure vince sempre. Sa il cacchio dove prende i voti!!!!

0 0
Vote up!
Vote down!

Per noi italiani dovrebbe essere una vergogna solo il fatto di star qui a commentare per l'ennesima volta tutte le false promesse di quel bottegaio da arcore

0 0
Vote up!
Vote down!

Ok f254m,
Sono d'accordo, è una vergogna!

Perché infatti non commentiamo le non-promesse del non-programma di quel gargamella di bettola in arte pier Luigi e compari di merende?

Come mai quelli del pd+soci con orecchino e non se ne stanno sempre acquattati zitti zitti e non parlano mai dei loro fantastici beniamini?
Conoscono solo il cavaliere di arcore al quale indirizzare i facili insulti preconfezionati come tanti lemmings? mi pare riduttivo e alquanto disonesto.

Non sarà che sotto sotto sanno di stare per eleggere dei lupi (feroci) travestiti da agnelli e se ne verognano?

Dai che ci divertiamo!

P.s.
Quando si parla di centro-sinistra si consiglia vivamente di svuotare il contenuto gastrico per non vomitare mentre si scrive.
È l'europa che ce lo chiede!

0 0
Vote up!
Vote down!

A chi interessa l'abilità comunicativa? il nostro paese ha bisogno di essere guidato da persone serie, il signor berlusca ha parlato a vuoto già x troppi anni.
Non abbiamo bisogno di barzellette, di ballerine e nani siamo già nella m....................
Chi crede ancora al pagliaccio è uno che non ha voglia di informarsi, di leggere e di verificare
Cosa ha fatto, cosa ha detto questo signore in tanti anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Svegliatevi, avete ancora voglia di farvi prendere per i fondelli?

0 0
Vote up!
Vote down!

L'invidia gioca brutti scherzi cari ragazzi...andate a studiare!! e verrete illuminati..almeno lui ce l'ha i coglioni per andare a letto con le troie come dite voi..
Lui si che è un uomo..capace in tutti i sensi..
Quanto è brutta l'invidia..

0 0
Vote up!
Vote down!

Non e' invidia e solo un sospetto,quando fece il bacia mano a ghedafi e lo invito' in Italia in pompa magna,non dimostro' d'avere i coglioni,cia' pensato'????e secondo lei e una persona che puo' rapresentare l'Italia all'estero,quando si presenta all'estero fa ridere tutti,meglio di9 grillo....lei e' un buon pensante un poco ingenuo

0 0
Vote up!
Vote down!

Chi desidera continuare a pagare l'imu non c'è problema.. Può benissimo dare il voto a Bersani o a monti..

0 0
Vote up!
Vote down!

Bersani=monti=tasse=disastro

0 0
Vote up!
Vote down!

Bersani+vendola = monti = ce lo chiede l'europen = macelleria sociale pro germania = italy game over !

0 0
Vote up!
Vote down!

Alla classe di-gerente che ha svenduto e affossato l'Italia una sola risposta:

Stiamo arrivando !!!

---------------

http://www.youtube.com/watch?v=1hf5AY0QQjQ

---------------

0 0
Vote up!
Vote down!

Madonna che casino che cè in Italia.

0 0
Vote up!
Vote down!

La frase corretta doveva essere:

"Ci vuole più coraggio da parte del cittadino e non pensare sempre che solo bersani è un delinquente e tutti gli altri sono dei santi"

Ecco, così è più aderente alla vera realtà.
Quella che si nasconde sotto la maschera di finta bonomia alla prodi.

Votatelo e questo paese non si rialza più per altri vent'anni.
1992 demolizione e prima svendita dell'Italia
2012 demolizione e inizio ultima svendita dell'Italia (per procura a monti).

0 0
Vote up!
Vote down!

0 0
Vote up!
Vote down!

Berlusconi non è certo il male minore tra le scelte di voto. Direi che è il male peggiore. Se torna vedrete che dura poco e poi altro governo tecnico che deve rimettere lo spread a posto

0 0
Vote up!
Vote down!

Il cavalliere berlusconi,e' un pifferaio,non e' affidabile poche' ha governato per 15 anni non ha fatto niente ,ha pensato solo ha farsi leggi ad personam. E' da rottamare, larga ai giovani. Non fidatevi di berlusca e' un buon venditore di fumo.

0 0
Vote up!
Vote down!

Il vero problema non è l'IMU, ma il posto di lavoro che non c'è, è ormai da settimane che il problema ( di non facile soluzione ) è stato deviato sull'imu.

0 0
Vote up!
Vote down!

Bisigna essere dei coglioni al cubo per credere al puttaniere di Arcore

0 0
Vote up!
Vote down!

Mandiamo il cav. In gita a Collodi ,cosi' tolgono (pinocchio ) e ci mettono lui.sarà' il solo sistema per levarlo dai nostri c.......i .

0 0
Vote up!
Vote down!

Berlusconi è un genio.
Tutti quelli che non lo capiscono sono stupidi.

0 0
Vote up!
Vote down!

Penso proprio che se la gente continua a votare questo cialtrone è proprio autolesionista e si merita la fine che stiamo facendo, come si può credere a un personaggio del genere che continua a fare arricchire i soliti noti e a scappare dalla giustizia. La polverini dopo quello che ha combinato alla regione Lazio è di nuovo li, pronta ad entrare al parlamento, questa è una vergogna. Berlusconi è un gran furbo che vuole sottrarsi alla giustizia entrando al parlamento, ma spero che le persone siano intelligenti e non pecore che credono a queste promesse che se attuate porterebbero l'Italia verso il declino tombale.

0 0
Vote up!
Vote down!