Domanda di

42 Risposte:

25 Novembre 2013, 11:26

La normativa che regolamenta la prescrizione del diritto alla provvigione (art. 2950 cod. Civ. ) Recita quanto segue:

Il diritto a percepire la provvigione si prescrive nel termine di un anno dalla conclusione dell'affare. Se entro tale termine non vengono messi in essere atti suscettibili di determinare l' interruzione della prescrizione, il diritto alla provvigione non potrà più essere fatto valere, in quanto estintosi definitivamente. Detto questo bisogna capire quando il termine inizia a decorrere.
In base all'art. 2935 c.c. Il termine di prescrizione decorre dal momento in cui il diritto può essere esercitato; è evidente che in caso di mediazione tipica la decorrenza del termine è ricondotto alla conclusione dell'affare tra le parti intermediate (art. 1755 c.c.) .
Il termine, però, inizia a decorrere anche nel momento in cui è nota al mediatore la conclusione dell'affare.
Per tale motivo, se la conclusione del contratto gli fosse stata negata per qualsiasi motivo dalle parti, il termine inizierà a decorrere da quando effettivamente il mediatore ne è venuto a conoscenza ( Cass. Civ. 13 febbraio 2002, n°2071).

La commissione viene calcolata sul prezzo di vendita reale indicato sul rogito.

Enzo V.
10 Settembre 2015, 14:21

In reply to by anonimo (not verified)

Salve a tutti, sono un neo-iscritto e avrei la seguente domanda: ho visto un immobile con una agenzia qualche mese fa, mi feci un'idea dello stesso e continuai la mia ricerca per la casa. Dopo 5 mesi mi sono convinto che l'appartamento in questione potesse piacermi e chiamando ho trovato una nuova agenzia immobiliare che gestisce il mandato. Premesso che la provviggione all'agenzia la voglio pagare, devo pagare una sola agenzia? Se si, devo pagare l'ultima che ha il mandato poichè sono andato a rivedere la casa con quest'ultima visto che era passato un bel pò di tempo. Potreste p.f. spiegarmi come funziona e quali "rischi" possono esserci? Grazie mille. Saluti.

Anonimo
4 Maggio 2018, 9:26

In reply to by anonimo (not verified)

A mandato scaduto con l'agenzia, è dovuta comunque la commissione a quest'ultima se la vendita di un'immobile è fatta ad un privato, che non ha mai visto la casa tramite agenzia bensì direttamente dal venditore?

Se ho solo chiesto informazioni per telefono all'agenzia (lasciando il mio nome e numero di telefono) ma NON HO visitato la casa. Quando all'agenzia scade il mandato di vendita posso acquistare la casa dal proprietario? senza dare il compenso all'agenzia?

25 Novembre 2013, 12:51

L'articolo 2950 del codice civile regola questo aspetto normativo.
Ma probabilmente l'interlocutore potrebbe volere esemplificata la situazione.
Ad esempio se ha fatto vedere la casa tramite un'agenzia ad un cliente e decide di non voler passare per l'agenzia dovrà in effetti intercorrere un anno da quando la casa era stata visionata e cmq nel frattempo ovviamente l'agenzia non avrà piu' l'esclusiva.
Se invece una agenzia le porta una proposta di un cliente che ha visto la casa con loro durante il mandato ma effettivamente presenta una proposta a mandato scaduto, vanno ridiscusse tutte le condizioni tra cliente e agenzia.

25 Novembre 2013, 18:29

Per togliervi ogni dubbio fate inserire una clausola di Non esclusività nel mandato, fatto questo il resto è nullo, se avrete occasione di vendere in proprio l immobile, nessuno potrà contestare nulla.

25 Novembre 2013, 22:46

Yes! Se l'agente immobiliare ha messo in relazione le parti che poi hanno concluso l'affare, queste ultime dovranno pagare la provvigione anche se l'incarico e' scaduto!
Avv. Giampiero Saverino di Assistenza legale Palermo

29 Novembre 2013, 7:02

In reply to by anonimo (not verified)

Condivido l'ottima e sintetica risposta dell'avv. Saverino.
Molti agenti ignorano il corretto meccanismo della provvigione e dell'anno. Studiassero di più.

barbaraspinelli1
10 Febbraio 2018, 16:25

In reply to by anonimo (not verified)

quanto dura questo vincolo con l'agenzia che ha fatto vedere l'immobile, 6 mesi, un anno, 5 anni? se il cliente torna da me dopo un anno sono ancora vincolata con l'agenzia che me lo ha presentato?

nicola
17 Maggio 2019, 17:54

In reply to by anonimo (not verified)

Salve avv Saveriino le spiego nella mia famiglia dopo aver avuto dei soldi io mio fratello e mia madre eravamo tutti in cerca di un appartamento per investimento tutto e tre cercavamo sul sito subito . It nel frattempo io ed solo ed esclusivamente solo vidi un appartamento tramite agenzia feci un offerta ma non andrò a buon fine nello stesso tempo questa casa viene messa in vendita da privato perché il contratto con l’agenzia era scaduto e quindi rimesso dai proprietari in vendita da privati succede che mia madre vede nel sito questo immobile e contatta i venditori senza sapere che io vidi con agenzia questo immobile mettendo presente che io con mia madre nemmeno mi parlò comunque il suo affare va a buon fine con gli interessati e di conseguenza dopo due mesi circa mi arriva una lettera dell’avvocato mandata dall’agenzia richiedendomi la provigione perché l’immobile venduto hanno riscontrato che era stato venduto a mia madre . Come mi devo comportare visto che con mia madre nem. Miparl

per commentare devi effettuare il login con il tuo account