La capitale della Calmucchia, Elista, è una città totalmente dedicata al gioco degli scacchi. Scopri perchè.
Commenti: 0
elista città degli scacchi
Public Domain Wikimedia commons

Elista, la capitale della Repubblica di Calmucchia in Russia, è riconosciuta a livello mondiale per il suo profondo legame con il mondo degli scacchi, tanto da venir chiamata “Chess City”. Inoltre, la città ha un’altra particolarità: è uno dei pochi centri a prevalenza religiosa buddista tibetana, per questo il suo aspetto è del tutto peculiare se comparato ad altre città della regione. Ecco, quindi, cosa c’è da sapere su Elista.

Perchè Elista è la Città degli Scacchi?

Ciò che però salta più all’occhio è sicuramente la passione cittadina per il gioco degli scacchi, tanto da far mettere scacchiere giganti in piazza. Questa tradizione nasce dell'impegno e della passione del suo ex presidente Kirsan Ilyumzhinov, che ha governato la Calmucchia dal 1993 al 2010.

Ilyumzhinov, un appassionato giocatore di scacchi e presidente della Federazione Internazionale degli Scacchi (FIDE) dal 1995 al 2018, ha trasformato Elista in una città totalmente devota a questo meraviglioso sport. Nonostante le controversie politiche e personali su questo personaggio, raccontò in passato di essere anche rapito dagli alieni, creò in città strutture per il gioco degli scacchi, ma anche tantissimi luoghi di culto, fra cui una basilica, una moschea, una sinagoga, chiese ortodosse e templi buddisti.

elista città degli scacchi
Freepik

City Chess

City Chess è un complesso tematico unico situato a Elista, costruito specificamente per celebrare e promuovere il gioco degli scacchi. Inaugurato nel 1998 in concomitanza con le Olimpiadi degli Scacchi, il complesso include un museo, una sala conferenze, ristoranti, una piscina pubblica e diverse statue di personaggi legati al mondo scacchistico. Questo quartiere peculiare ha ospitato anche il campionato mondiale femminile nel 2004 e il campionato mondiale nel 2006.

elista città degli scacchi
Freepik

Cosa vedere a Elista oltre la City Chess?

La città non è solo un paradiso per gli appassionati del nobile gioco, ma offre anche una profonda immersione nella cultura e nelle tradizioni della Calmucchia. Una delle principali cose da vedere è il Tempio Dorato di Shakyamuni, uno dei più grandi templi buddisti della zona. Sempre parlando di luoghi di culto, qui si trova un altro tempio buddista, una grande pagoda. Altra attrazione imperdibile è il museo locale.

elista città degli scacchi
Freepik

Dove si trova Elista

La capitale della Calmucchia è situata nelle vaste steppe del sud-ovest della Russia, e si trova a circa 300 chilometri da Volgograd, una delle principali città della zona. Al 2020 contava circa 103.122 abitanti. Dal punto di vista climatico, Elista gode di un ambiente semi-arido, con estati calde e inverni freddi, influenzando significativamente la vita quotidiana.

La media oscilla, infatti, dai -3,9 gradi centigradi di gennaio, il mese più freddo dell’anno e i 25,4 gradi invernali, ovvero il mese più caldo. Qui la tarda primavera risulta essere anche molto piovosa, soprattutto nei mesi di maggio, giugno e luglio, nei quali si concentra la maggior parte di precipitazioni dell’anno.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette