Visita in poche ore il centro di Torino: tra piazze storiche, musei iconici, vie dello shopping e un itinerario a piedi.
Commenti: 0
cosa vedere al centro di torino
Giorgio Duma, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Il centro di Torino è sicuramente ricco di storia, di cose da fare e da vedere: qui si trovano residenze sabaude, chiese barocche, caffè storici, e gallerie sotto portici che sembrano non finire mai. Se hai solo un giorno o poche ore, cosa vedere nel centro storico di Torino? Ecco quali sono i luoghi imperdibili della città, un itinerario per scoprirli al meglio e quali vie percorrere per fare shopping o una semplice passeggiata.

Cosa c'è nel centro storico di Torino?

Prima di costruire un itinerario, è utile sapere fino a dove si espande il centro storico torinese e quali sono i punti d’interesse più celebri. Il quartiere storico è infatti concentrato tra Piazza Castello, via Roma, via Po, via Garibaldi e i Musei Reali, includendo eventualmente anche la Mole Antonelliana e il Quadrilatero Romano. I luoghi più noti sono quindi:

  • Piazza Castello: la piazza simbolo di Torino, a lungo fulcro politico e culturale della città, con palazzi storici e portici eleganti.
  • Palazzo Madama: imponente residenza reale, oggi sede del Museo di Arte Antica, vanta una facciata barocca spettacolare e una vista panoramica dalla torre.
  • Palazzo Reale e Musei Reali: antica residenza principale dei Savoia. Tra le cose da vedere al Palazzo Reale ci sono gli appartamenti, l’Armeria, la Biblioteca, la Galleria e i Giardini.
  • Duomo di Torino e Cappella della Sindone: si tratta dell’unica chiesa rinascimentale della città. Affacciata su Piazza San Giovanni è famosa per la Sacra Sindone.
  • Porta Palatina e area archeologica: tra i record di Torino per essere una delle porte romane meglio conservate al mondo, fungeva da ingresso per l’antica Augusta Taurinorum.
  • Quadrilatero Romano: l’antico reticolo di strade romane è oggi pieno di locali, ristoranti, botteghe e piccole piazze suggestive.
  • Via Garibaldi: storica via pedonale per lo shopping, collega Piazza Castello a Piazza Statuto.
  • Piazza San Carlo: da molti ritenuto il “salotto di Torino”, si riconosce subito per le chiese gemelle e la statua di Emanuele Filiberto.
  • Piazza Carignano con il suo palazzo: sicuramente una delle piazze più belle del centro, con il palazzo barocco che ospita il Museo del Risorgimento.
  • Museo Egizio: il secondo museo al mondo dedicato alla civiltà egizia, una tappa imprescindibile per chi stila un elenco tra le cose da vedere a Torino.
  • Mole Antonelliana e Museo Nazionale del Cinema: decisamente simbolo della città, si caratterizza per il suo ascensore panoramico e il percorso dedicato alla storia del cinema.
  • Via Po: i Portici di Torino sono lunghissimi e questa strada porticata unisce Piazza Castello a Piazza Vittorio Veneto.
palazzo reale torino
Unsplash

Un itinerario a piedi per scoprire il centro storico di Torino

Sono molte le cose da vedere nel principale quartiere torinese; quindi, il tempo da dedicare a ogni museo o residenza storica dipende dai propri interessi e priorità. In particolare, la mattina si può iniziare la passeggiata proprio da Piazza Castello, dirigendosi verso Palazzo Reale, a cui dedicare una breve visita, il Duomo di Torino e il Quadrilatero Romano, dov’è anche possibile fermarsi a mangiare nei numerosi ristoranti.

Dopo pranzo, l’itinerario può concentrarsi sulle vie più famose di Torino, sui musei e sul simbolo della città, la Mole Antonelliana, dove poter salire al tramonto.
Da Piazza Castello si può prendere via Roma e raggiungere Piazza San Carlo. In seguito, è imperdibile il Museo Egizio. Nelle immediate vicinanze si possono percorrere Via Lagrange e via Carlo Alberto per poi raggiungere la Mole Antonelliana, dove si può visitare il museo e salire in ascensore panoramico.

Piazza San Carlo Torino
Freepik

Qual è la via principale del Centro Storico di Torino?

La via principale del Centro Storico torinese è probabilmente via Roma. Collega Piazza Castello a Piazza San Carlo e fino a Piazza Carlo Felice, di fronte alla stazione di Porta Nuova. Via Roma è completamente porticata, fiancheggiata da edifici razionalisti degli anni ’30 e ricca di boutique, grandi marchi, gallerie, bar e ristoranti

Inoltre, durante le festività o gli eventi (come Luci d’Artista), via Roma è spesso protagonista con installazioni luminose, addobbi e manifestazioni culturali. Da percorrere specularmente anche via Garibaldi, completamente pedonale e parimenti ricca di negozi.

portici torino
Unsplash

Perché vivere in centro a Torino?

Il centro torinese è sicuramente amatissimo dai turisti e dai visitatori, ma è anche una zona ideale dove poter abitare. Chi vive qui ha infatti il vantaggio di muoversi quasi sempre a piedi o con i mezzi pubblici. Dal punto di vista dei servizi, è molto apprezzata la vicinanza alla stazione, il gran numero di linee bus e tram che vi transitano, ma anche luoghi dove potersi rifugiare dalla vita della città, come ad esempio i Giardini Reali e il vicino Parco del Valentino. 

Anche se mediamente le case in vendita o in affitto potrebbero avere un prezzo maggiore rispetto agli altri quartieri della città, le soluzioni proposte sono varie. Scopri, quindi, con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto in zona:

perchè torino si chiama cosi
Maurizio Moro5153, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account