La Laguna Veneta è ricca di piccole sorprese e di luoghi che non tutti conoscono. Uno di questi è forte l’Isola delle Vignole che, pur trovandosi geograficamente vicino a Venezia, non rientra spesso nelle mete turistiche della città. Si tratta di un luogo tranquillo dove poter passeggiare e godersi la vista sulla Laguna e sulla città. Ecco, quindi, qual è la storia e cosa vedere all’Isola delle Vignole a Venezia.
La storia dell’Isola delle Vignole
L’Isola delle Vignole, o anche detta “delle Sette Vigne”, prende il nome dalla sua antica funzione: la coltivazione della vite. Per secoli è stata una delle principali risorse agricole della Serenissima, insieme a Sant’Erasmo, fornendo vino, frutta e verdura alla città.
Inoltre, l’isola veniva considerata come località di villeggiatura sin dall’epoca romana, dato che in quei tempi era bagnata direttamente dal Mare Adriatico. Negli anni sull’isola si installò anche un contingente militare, testimoniato dal Forte di Sant’Andrea, che si trova all’estremità delle Vignole.
Come arrivare all’Isola delle Vignole?
L’Isola delle Vignole si trova nella laguna nord di Venezia, tra Sant’Erasmo e il Lido, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Il modo più comodo per arrivarci è il vaporetto ACTV. Bisognerà quindi prendere la linea 13 in partenza da Fondamente Nove e fermare a Vignole.
Il viaggio dura circa 10 minuti e ci sono partenze regolari durante la giornata. Inoltre, a Venezia è sempre possibile usufruire del servizio taxi per muoversi in città o verso le isole della laguna.
Cosa vedere all’Isola delle Vignole?
Uno dei motivi principali per cui si visita quest’isoletta è quello di godersi un po’ di tranquillità nella Laguna. Tra le principali cose da fare, infatti, c’è la possibilità di passeggiare e vedere qualche scorcio inedito della città e del mare. Tuttavia, sull’isola c’è anche qualche luogo da vedere, tra cui la Chiesa di Santa Maria Assunta e Santa Eurosia alle Vignole, di stile cinquecentesco. Al suo interno custodisce un’opera che rappresenta l’Assunzione della Vergine e risale al XVII secolo.
Sull’isola si trova anche il Forte di Sant’Andrea che, attualmente, è chiuso, non visitabile e raggiungibile unicamente tramite imbarcazioni private. Non essendoci, poi, punti ristoro o bar, chi visita l’Isola cerca sicuramente qualche momento di pace e tranquillità.
Le altre isole della laguna da visitare
La laguna di Venezia è composta da molte isole, ognuna con le sue caratteristiche. Alcune sono imperdibili e spesso segnalate su tutte le rotte turistiche, altre invece sono meno conosciute, nonostante meritino comunque una visita. Tra le isole della Laguna, quindi, figurano:
- Sant’Erasmo: l’isola verde di Venezia, famosa per gli orti, le spiagge naturali e i prodotti agricoli locali.
- Burano: celebre per le case colorate e l’antica tradizione del merletto, è una delle isole più pittoresche della laguna.
- Murano: isola nota per l’arte del vetro, dove visitare fornaci storiche e musei dedicati alla lavorazione vetraria.
- Torcello: piccola e silenziosa, custodisce importanti testimonianze storiche come la Basilica di Santa Maria Assunta.
- Mazzorbo: collegata a Burano da un ponte, è apprezzata per la sua tranquillità.
- San Francesco del Deserto: una piccola isola sede di un convento francescano immerso nella quiete.
- Lido di Venezia: elegante e vivace, ospita spiagge attrezzate, architettura liberty e il celebre Festival del Cinema.
- Giudecca: più residenziale e meno affollata, offre una vista privilegiata su Venezia.
- Isola di San Giorgio Maggiore: questa bellissima isola vicino alla Giudecca ospita una basilica progettata da Palladio e un labirinto verde.
Vivere a Venezia
Nonostante Venezia sia geograficamente una città unica nel suo genere conserva zone residenziali con tutti i servizi necessari per la quotidianità. Dai quartieri della terraferma, passando per il centro storico e per le isole della Laguna, si trova tutto l’occorrente: da supermercati a farmacie, passando per scuole e negozi. Ogni quartiere o isola di Venezia ha naturalmente le sue peculiarità; quindi, non ti resta che scoprire su idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Venezia:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account