Notizie del 26 novembre 2025
Non è sempre facile trovare una casa che si adatti perfettamente ai tuoi gusti ed esigenze. Un'ottima soluzione è comprare una casa o appartamento da ristrutturare: scopri con noi le migliori in vendita.
Anche per questo Natale, in tutta Italia, tornano protagonisti i tradizionali mercatini natalizi. Le tipiche casette di legno colorano piazze e vie, portando un’atmosfera magica nelle nostre città. Se vuoi trovare regali di Natale originali per amici e parenti, decorazioni uniche per la tua casa, o semplicemente hai voglia di concederti un weekend speciale, i mercatini natalizi rimangono un’occasione da non perdere per lasciarsi incantare dalla magia delle feste!
Per la stagione 5 di Stranger Things l'attesa è quasi finita: la serie Netflix dei fratelli Duffer sarà disponibile dal 27 novembre sulla piattaforma streaming. La storia fanta-horror lanciata su Netflix nel 2016 è ambientata negli anni ’80 nell'Indiana, USA, e ruota attorno a un gruppo di ragazzi che si imbatte in eventi paranormal ed esperimenti segreti. Tra atmosfere vintage, riferimenti alla cultura pop e un mix di suspense e avventura, ecco dove è ambientato Stranger Things 5, e quali sono le location dove è stato girato questo fenomeno globale, apprezzato da critica e pubblico.
Giuseppe Terragni è il massimo esponente del razionalismo italiano. Fondatore del Gruppo 7 nel 1926, ha rivoluzionato l'architettura moderna coniugando rigore costruttivo e sensibilità poetica. La Casa del Fascio di Como, capolavoro di trasparenza e geometria pura, è il suo capolavoro. Altre opere fondamentali: il Novocomum, l'Asilo Sant'Elia, Casa Rustici. Morto a 39 anni, ha lasciato un'eredità che continua a influenzare l'architettura contemporanea per la capacità di fare dello spazio uno strumento di pensiero etico e civile.
Per tutto il 2025 non si applicherà lo sconto del 15% sul canone di locazione per gli immobili affittati alla pubblica amministrazione, nel caso in cui vengano rispettati alcuni requisiti. La sospensione varrà anche per i prossimi anni, purché il contratto venga sottoscritto entro il 31 dicembre
Quando il freddo si fa pungente e le città tornano a vestirsi di luci e colori, riemerge il desiderio di lasciarsi incantare da luoghi che celebrano la tradizione del Natale in modo originale. In tutto il pianeta, i mercatini di Natale più belli del mondo sono mete ideali per chi ama perdersi tra atmosfere accoglienti, artigianato artistico e le specialità tipiche di ogni Paese. Ognuno rappresenta una porta d’accesso alla cultura locale e a usanze spesso secolari, con una proposta sempre diversa che affascina e coinvolge visitatori di tutte le età.
La sicurezza degli impianti elettrici è di fondamentale importanza negli stabili residenziali. Fra gli obblighi previsti dalla normativa vigente, vi rientra anche la messa a terra del condominio: un sistema necessario per dissipare le correnti elettriche verso il suolo, per proteggere sia chi vive nello stabile che dell'intera struttura. In linea generale, l'impianto è soggetto a verifica periodica, di cui è responsabile l'amministratore di condominio, e i costi per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sono a carico di tutti i condomini
Considerare l'orientamento di finestre e altre aperture di un immobile è fondamentale, non solo per massimizzare la luce naturale e la vista, ma anche per rispettare i diritti dei vicini. L'affaccio sul cortile, così come l'affaccio su strada, è infatti regolato da precise norme, allo scopo di tutelare sia le esigenze del proprietario dell'immobile che il bisogno di riservatezza altrui. Bisogna infatti rispettare precise distanze - sia dirette che laterali - affinché dalle proprie finestre o balconi non vi siano intromissioni nella privacy altrui
L'usura, il tempo, le infiltrazioni e i fattori atmosferici possono danneggiare le strutture dei balconi e dei sottobalconi che necessitano di manutenzione periodica, anche per scongiurare la caduta dei calcinacci e danni a terzi. Ecco, quindi, quali sono i principali lavori, a chi spettano le spese a seconda del tipo di balcone e quando i costi degli interventi sono imputabili a tutti i condòmini perché si riferiscono a elementi che salvaguardano il decoro dell'edificio
Dalla fine di novembre ai primi di gennaio, San Gimignano si trasforma in un palcoscenico incantato: le sue piazze diventano teatro di mercatini artigianali, le chiese ospitano cori suggestivi e l’intero centro storico si illumina di decorazioni che risaltano sulle pietre medievali. Trascorrere qualche ora – o, ancora meglio, un intero weekend – a San Gimignano a Natale riscoprire il fascino delle feste, fatte di dettagli, incontri e tradizioni che sopravvivono al tempo.
L’ultimo report sui valori immobiliari di idealista ha rilevato che, a ottobre 2025, il canone mensile medio delle abitazioni in affitto in Italia era di 14,6 euro/mq (con un aumento del 4,1% su base annua). Tuttavia, le richieste per le case in affitto variano, anche di molto, a seconda delle zone dello Stivale. Si passa, infatti, dai 4,7 euro/mq di Caltanissetta ai 23,3 euro/mq di Milano. idealista/news ha passato sotto la lente di ingrandimento le zone dove i valori fanno registrare delle medie al di sotto di quella nazionale. Ecco quali sono i quartieri più economici per affittare casa in Italia attualmente
Le aree attorno alle stazioni ferroviarie stanno subendo una trasformazione senza precedenti, soprattutto quelle che per decenni sono state aree industriali, parcheggi e spazi abbandonati.
Il bonus per l’acquisto delle case green potrebbe tornare nel 2026. La maggioranza, infatti, sembra intenzionata a fare in modo di inserire questo sconto – introdotto nel biennio 2016-2017, poi riproposto nel 2023 e infine cancellato nel 2024 – nel ddl di Bilancio. La volontà è quella di reintrodurre la detrazione Irpef, da recuperare in dieci anni, pari al 50% dell’Iva pagata per l’acquisto di abitazioni in classe A e B cedute da imprese costruttrici o dagli Oicr immobiliari
Con l’avvicinarsi del mese di Natale, diverse famiglie si iniziano a chiedere quando è fissato il pagamento degli assegni pensionistici. Molti pensionati, infatti, aspettano di sapere quando viene pagata la pensione di dicembre 2025 (e la relativa tredicesima) per il ritiro presso gli uffici di Poste Italiane e tramite accredito sul conto bancario. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere al riguardo
Dall’architettura all’ICT, dalle telecomunicazioni ai porti, dalla logistica ai data center, sono molti i campi di applicazione di Dba Group, nuova realtà di recente inseritasi nel mondo dell'immobiliare con l'intento di specializzarsi nei servizi al real estate. Daniele Debettin, presidente di Dba, spiega a idealista/news quali sono i possibili campi di sviluppo dei servizi ingegneristici per l'immobiliare
Kryalos SGR, realtà privata e indipendente nella gestione del risparmio con 14,2 miliardi di euro di asset in gestione, ha concluso la vendita del Palazzo dei Cigni, storico complesso immobiliare di Milano 2 situato a Segrate, per conto del Fondo Artemide. Affacciato sul caratteristico lago artificiale intorno al quale ruota l’intero quartiere, il Palazzo dei Cigni è considerato uno degli edifici simbolo della zona
Il ciclone prende forma nel mar Tirreno, alimentato dalle fredde correnti nord-atlantiche. Il maltempo, nei prossimi giorni, si intensificherà ancor di più su gran parte del Centro-Sud, producendo nubifragi e temporali stazionari. Arriveranno anche nevicate in montagna.
La bassa inflazione, il maggior potere di acquisto delle famiglie e i tassi di interesse ancora contenuti stanno spingendo le compravendite. A dirlo è il 3º Osservatorio Nomisma sul 2025 che prevede che l'anno si chiuderà con una crescita nell'ordine del 5,5%.
Tra il 2004 e il 2024, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’UE è cresciuto del 22%. Secondo Eurostat, la crescita è stata costante tra il 2004 e il 2008, è rimasta stagnante tra il 2008 e il 2011 a causa della crisi finanziaria globale ed è diminuita nel 2012 e nel 2013.
Napoli è una città che va vissuta in superficie, ma anche nel sottosuolo. La Galleria Borbonica è solo uno dei numerosi ambienti sotterranei da visitare in città. Nata a scopo militare, come eventuale via di fuga per i membri della corte, la galleria attraversa cisterne e ampie cavità nella roccia, quasi a creare vere e proprie piazze sotto il livello stradale. Oggi la Galleria Borbonica è visitabile: ecco, allora, qual è la sua storia e cosa c’è da vedere.
Il verde in casa aiuta a creare un ambiente salutare, ma ha anche un forte potere decorativo. Con le piante, infatti, puoi dare forza allo stile di arredamento o, semplicemente, riempire alcuni spazi vuoti. Che tu stia allestendo un salotto, un bagno senza finestre o una zona studio in penombra, la scelta delle piante incide su qualità dell’aria, comfort e routine domestiche.
In alcuni casi, invece, è anche possibile puntare su piante finte, soprattutto in luoghi dove una pianta vera non sopravviverebbe. Ecco, allora, tutti i pro e i contro di scegliere piante vere o finte in casa.
Passeggiare tra vie addobbate, ascoltare melodie tradizionali e scoprire specialità locali: è questa l’esperienza che propongono molti piccoli centri italiani durante il periodo natalizio.
Courmayeur è probabilmente una delle destinazioni più note delle Alpi. Conosciuta per essere la capitale del glamour ad alta quota, è anche il luogo ideale da visitare per chi ama natura, benessere e buona tavola. Che tu abbia un solo giorno o un weekend lungo, scopri tutte le cose da vedere e cosa fare a Courmayeur, anche senza necessariamente sciare.
Il Black Friday 2025 si conferma come l’evento più atteso dell’anno per chi desidera rinnovare la propria casa con elettrodomestici di ultima generazione senza spendere una fortuna. Tra le occasioni più ricercate spiccano le asciugatrici, sempre più richieste per comodità e risparmio energetico. Se stai pensando di acquistare un’asciugatrice per il Black Friday 2025, qui troverai tutte le informazioni necessarie per non lasciarti sfuggire le promozioni più interessanti e scegliere il modello perfetto per le tue esigenze.
Nel cuore della Brianza si trovano residenze e palazzi di pregio assoluto. Uno di questi è sicuramente il Palazzo Arese Borromeo, che si trova a Cesano Maderno, a poca distanza da Milano e Monza. Finemente decorata e visitabile, ospita numerose mostre, conferenze ed eventi culturali. Si tratta, quindi, di una meta imprescindibile per tutti coloro che amano l’arte: ecco, allora, cosa vedere e tutte le informazioni più utili.
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua email Iscriviti