Commenti: 134

Il titolo dell'inchiesta è "casa: il gioco delle agenzie immobiliari" e a farla è stata adelia piva per altroconsumo, associazione dei consumatori. Il video che vi proponiamo è frutto delle riprese di una telecamera nascosta che ha registrato le mosse di 170 agenti immobiliari in sette cittá italiane (Bari, Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e Verona) quando si trovano di fronte un cliente. Provviggioni allineate verso l'altro e contratti in esclusiva. Ma soprattutto la tentazione del nero...ma sono davvero tutti così? risponde all'inchiesta Paolo righi, il presidente nazionale fiaip, che rappresenta gli agenti immobiliari: "la ricerca è poco rappresentativa - dice righi - e non tiene conto della concorrenza". Guarda il video

Clicca qui per leggere il comunicato di risposta della fiaip

 

Vedi i commenti (134) / Commento

134 Commenti:

15 Luglio 2011, 11:37

Dove sono finiti tutti gli A.i. Che scrivono commenti sul forum?
Riassumendo: cartello delle agenzie che così fissano commissioni fisse al 3%, compravendite in nero, ricarico di tutti i costi sull'acquirente, in alcuni casi (addirittura!) introito del maggior prezzo spuntato sul mercato!!!
Consiglio rivolto agli acquirenti: contrattate anche sulle commissioni, non concedete mai l'esclusiva e ricordate che per qualsiasi pagamento in nero superiore a 5000 euro (anche frazionato) si rischia l'accusa di riciclaggio!!! quindi per non rischiare pagare sempre con contanti o bonifici (che sono tracciabili)

15 Luglio 2011, 12:24

In reply to by anonimo (not verified)

I contanti sono tracciabili????

15 Luglio 2011, 16:40

In reply to by anonimo (not verified)

Ma visto che fai il saputello e dispendi consigli perchè non ti firmi anzichè rimanere anonimo.
Agente immobiliare

15 Luglio 2011, 16:44

In reply to by Simone (not verified)

Curioso, uno che indica agli altri e a chi dispenDe (sic!) consigli di firmarsi, restando anonimo...
Un operatore del mercato

15 Luglio 2011, 11:58

Una precisazione a chi ha fatto il servizio: se l'agenzia immobiliare non vende l'immobile di cui ha l'incarico a vendere non ha diritto alla provvigione nè alla penale, salvo il caso in cui concordi preventivamente con il venditore un rimborso spese anche nel caso di mancata vendita.
Un agente immobiliare

15 Luglio 2011, 12:04

Facile dispensare perle di saggezza....
Io non so lei ,cara signora , di cosa si occupi lavorativamente parlando,
Ma esistono strutture serie , fatte di professionisti.
Esistono al contrario di quello che dice il video, molti piu propietari poco seri che agenzie.
Non date l'esclusiva.....e su quale base affermate questo??? la sua azienda opera degli investimenti publicitari??
Se si quali??
Sono finalizzati in modo da avere dei riscontri economici???

Come dice la signora del post sopra( sembra plausibile si tratti di una donna),voi agenti non parlate??
Potrei dire la stessa cosa di miglia di categorie....eppure io ho una cosa da dire ,
Premettendo che piu di due volte nella vita non si cambia casa,(come media)
La maggior parte delle trattative con problemi alle spalle , sono trattative fra privati.
In genere l'agente immobiliare, ex sensale, e li semplicemnete a mettere daccordo due parti.
Com siamo in Italia e la gente e questa , cosa ci dobbiamo fare, ......

Sonia
12 Luglio 2012, 15:43

In reply to by ivan (not verified)

Ma andate a zappare la terra! ma dove la fate la pubblicità spegatemi e poi con internet adesso non costa praticamente più nulla. Non avete responsabilità e lucrate sui beni altrui, vergognatevi. Almeno potreste risparmiarvi le scemenze che dite per vendere e per acquisire l'incarico.

15 Luglio 2011, 12:05

Ecco un agente immobiliare. Lo cercavi? eccomi!
Non discuto del nero e di maggior prezzo che credimi non ho MAi mai mai mai mai fatto in 11 anni di lavoro. Ma sul 3% cosa hai da dire? abbiamo fatto cartello??? non credo, puoi trattare? è vero ma fino al punto che io decido. Sennò quella è la porta. A casa mia comando io.

15 Luglio 2011, 12:12

È una vergogna che la categoria degli agenti immobiliari venga infagata in questo modo. Queste cattiva pubblicità andrebbe punita. Ma cosa credono che siamo tutti così? e perchè a farne le spese devono essere anche quei professionisti che lavorano con dedizione e nell'interesse esclusivo delle parti? bisognerebbe fare come in america che le trattative tra privati non esistono e paga solo il venditore il suo bel 6%, questo è solo un paese di invidiosi e di rancorosi. Nella mia attività lavorativa ho visto vendere degli immobili tra privati a cifre assurde rispetto alla reale richiesta e valore di mercato. Cosa credete che un venditore (o cane sciolto) non faccia i propri interessi? non si contano le volte che ho visto vendere ad un privato un immobile anche a 20.000,00 euro in più e l'acquirente convinto di aver fatto un affare e non aver pagato l'agenzia. Sicuramente se l'avesse pagata quell'agenzia truffatrice come vuol far intendere questo video avrebbe risparmiato almeno 16000 euro. Prima di parlare cerchiamo di verificare bene sul campo quello che si dice e non di gettare fango sulla categoria.

26 Luglio 2011, 11:26

In reply to by giulio (not verified)

Bravissimo!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account