Un emendamento presentato dal movimento 5 stelle, approvato da governo e commissione finanze, rende nullo qualsiasi contratto d'affitto o di vendita in cui non sia presente l'attestato di prestazione energetica. La norma, scattata da lunedì 5 agosto con la pubblicazione in gazzetta ufficiale delle regole sull'ecobonus, ha mandato in tilt i notai e ha scatenato la reazione di confedilizia: così si strangola il mercato immobiliare. Il governo è intervenuto per sostituire la nullità con una multa di 500 euro, ma per il momento si tratta ancora di un disegno di legge
Ricordiamo che dallo scorso mese di giugno sono entrate in vigore le nuove disposizioni in materia di certificazione energetica degli edifici. L'ape sostituisce l'ace, anche se, in attesa dei regolamenti attuativi, il calcolo rimane lo stesso. Il grande salto lo danno però le sanzioni, fino a 18mila euro, affidate agli enti locali, regioni e comuni, senza però che sia chiaro quali uffici gestiranno la patata bollente
Nella legge n.90 del 3 agosto 2013 sono contenute le modificazioni al decreto legge del 4 giugno 2013, n.63. Al comma 3 bis leggiamo:
«3-bis. L'attestato di prestazione energetica deve essere allegato al contratto di vendita, agli atti di trasferimento di immobili a titolo gratuito o ai nuovi contratti di locazione, pena la nullità degli stessi contratti»
Con l'emendamento del m5s scatta quindi fin da subito la nullità dei contratti, con l'estensione anche a quelli di locazione. Quest'ultima novità è ritenuta la vera sciagura da parte di confedilizia, che chiede al governo una proroga fino al 2015 in merito all'obbligatorietà dell'ape per il mercato dell'affitto. Anche gli agenti si ribellano attraverso la fiaip e minacciano di ritirare tutti gli annunci.
Ad ogni modo ci troviamo di fronte alla solita sceneggiata italiana. L'ace, in vigore dal primo gennaio 2011, era infatti già obbligatorio, sia per gli affitti che per le compravendite. Ma in pratica questo succedeva solo in alcune regioni d'Italia, mentre in altre il lassismo normativo era stato totale
A favore di questo emendamento c'è invece l'ance, associazione costruttori edili, secondo cui l'attestato di prestazione energetica obbligatorio avrà il merito di rendere più trasparente il mercato e a orientare le scelte di acquirenti e inquilini.
idealista ti aiuta a ottenere l'attestato di prestazione energetica
Se ti interessa richiedilo: in meno di 24h un tecnico ti chiamerà per fissare un appuntamento e visitare il tuo immobile. E dopo pochi giorni già avrai il documento che certifica la sua qualificazione energetica
Tutto sulla certificazione energetica
Confedilizia, il mattone è bloccato a cusa della certificazione energetica
Lombardia, cosa cambia con l'introduzione dell'ape
Il governo pensa modificare la clausula sulla nullità dei contratti
Senza l'attestato energetico nulli i contratti di vendita e affitto
Gli agenti immobiliari si ribellano
Il caos del certificato energetico: vale la norma regionale o quella nazionale
Ottieni subito il tuo Ape con idealista
Richiedilo subito e un nostro tecnico ti chiamerá per fissare un appuntamento e visitare il tuo immobile. Riceverai il tuo attestato di prestazione energetica in modo facile e sicuro.
Richiedi la certificazione energetica
58 Commenti:
Beh non vedo i problemi? perche' vogliono cancellarlo???
Ma quale proroga, è una cosa fatta benissimo, ristrutturare per rendere a norma costa mediamente 1.200 /1.500 euro al mq. Giustamente chi compra deve essere informato su cosa compra e quali spese dovrà sostenere per mettersi in regola.
Mi sembrano un po' tantini 1500€/mq, se ristrutturi con finiture in oro 18kt certo è possibile
Non si vendono appartamenti da quattro anni e ora si inventano un altra cazzata che non serve a nessuno se non ai certificatori. La certificazione è solo l'ennesima truffa nei confronti di deve vendere casa già penalizzata da una crisi che non sappiamo quando finirà. sono agente immobiliare da 38 anni , non vendo appartemti da 4 anni e pesno di chiudere l'agenzia come miliaia di miei coleghi.
Chi vende specie nelle stazioni turistiche come nel mio caso , sono i custodi di condomini e gli amministratori degli stessi, ma le tasse le paghiamo noi. Povera Italia.
Compreresti una macchina sensa sapere quanto consuma?
Scusa l ignoranza
Ma una macchina usata che ha venti o trenta o più anni consuma quanto scritto sul libretto???
Se compri la 500 o un tremila non ci vuol molto a capirlo..
Ma quali tasse, che spesso voi agenti immobiliari fate tutto a nero e chiedete bei soldi in cambio di nulla
Concordo !! ennesima truffa a favore dei certificatori !!
Ma questa gente non ha altre proposte da fare su cose più importanti per il paese ?
Siamo veramente messi male se queste sono le priorità.
O è per giustificare i loro stipendi???? ( tipo: avete visto cosa abbiamo fatto!!)
Ma non andava già bene com'era?
per commentare devi effettuare il login con il tuo account