L'Ici, ovvero l'imposta comunale sugli immobili, era una tassa sugli immobili che è stata sostituita nel 2012 dall'Imu.

Fatti i conti. Nel 2012 quanto paghi per la casa?

Fatti i conti. Nel 2012 quanto paghi per la casa?

La manovra economica ormai sembra cosa vecchia, dell'anno scorso. Eppure i veri effetti si vedranno a partire dalle prime scadenze, soprattutto quelle per la casa. Imu e immobili all'estero. Ma anche luce e gas.

Patrimoniale sulle case all'estero: ma è legale?

La nuova imposta sugli immobili posseduti all'estero, sempre che i proprietari siano residenti in Italia, è appena arrivata ma già solleva forti dubbi. Il primo, e non si tratta di una sciocchezza, riguarda la sua stessa natura legale.

Arriva la super ici per le seconde e terze case

Il pacchetto casa, come eufemisticamente viene chiamato l'imminente rincaro fiscale sulla proprietà immobiliare, sarà più ampio del previsto. Da 5 miliardi di euro, siamo infatti già passati a 6: stiamo parlando delle previsioni di introiti fatte dai tecnici del tesoro.

Ici, imu e res: per le famiglie 340 euro di tasse in più all'anno

Ici, imu e res, per le casse dello stato sarà una boccata d'ossigeno da 9,7 miliardi di euro, mentre per le famiglie sarà una batosta da 340 euro in più in media l'anno. Questo il quadro che risulta dallo studio del sindacato uil sul peso delle nuove tasse sulla casa per le famiglie italiane.