159 Risposte:

Anonymous
24 Settembre 2013, 2:00

Comunque, leggendo la bolletta, con le relative voci sono giunto a una conclusione:
Più consumi più la tariffa aumenta, e questo aumento tariffario è iN AGGIUNTA al prezzo base, sotto la voce "servizi di rete". Praticamente si paga due volte, anche se si consuma poco.

Ci ho perso mezz'ora

Servizi vendita sono le spese sui consumi, al prezzo pattuito in contratto, tra cui anche quella voce "componente di dispacciamento" (qui abbiamo una bioraria del cazzo): 141 euri in 3 mesi

Servizi di rete sono ulteriori spese, calcolate sugli stessi consumi, ma divise in fasce (l'insidiosa quota variabile, ve ne aveva mai parlato qualcuno?), ovvero fino a 900 kw/h all'anno (76/mese) paghi 4, da lì fino a 1800 (152/mese) paghi sempre 4, fino a 2640 (223) paghi 9, poi 3540 (299) paghi 15, 4440 (375) paghi sempre 15, oltre all'infinito paghi 20: 104 euri negli stessi 3 mesi.

Credo che sia calcolato al giorno, perché a loro conviene, ma non ne sono sicuro.
Se è così, man mano che consumi energia, nella giornata, passi da una tariffazione a un'altra, più costosa. Superi una certa soglia (2,4 poi 4,9 poi 7,2 e così via) e entri in un'altra casella, più costosa, più stronza.

Ma questo sulla bolletta non è adeguatamente illustrato.

Quindi per spendere meno bisognerebbe stare entro un consumo di 1800 all'anno, ovvero 152 al mese, ovvero 4,9 al giorno, ma questo non evita l'addebito dei servizi di rete.
Non c'è alcuna tutela per chi prova a risparmiare energia, nessun incentivo al risparmio; per contro c'è un danno a chi consuma di più.

Si può bestemmiare?

Scusate le lungaggini.

Anonymous
27 Settembre 2013, 10:32

Servizi di rete secondo mè nn lo possono fare è una cosa vaga ci dobbiamo ribellare

Anonymous
1 Ottobre 2013, 13:17

Come al solito noi paghiamo fin che possiamo ,dio non sa quello che fanno i suoi figli ladri

Anonymous
3 Ottobre 2013, 21:18

Governo ladro e gestori ladri se sono guidati dagli stessi che ci governano

Anonymous
14 Ottobre 2013, 12:16

Possibile che non si trova una associazione ''consumatori'' degna di questo nome e si intesta la nostra protesta ???????? o sono anche loro come qualche sindacato che esiste solo per pagare le laute prebende dei propri dirigenti ???

Anonymous
23 Novembre 2013, 11:53

Oggi ho chiamato per chiarimenti e così mi è stato risposto: è il costo che ENEL AFFRONTA per il "trasporto" dell'energia a casa sua" rispondo: ????????????????? alla fine no sapendo più cosa inventare demanda per ulteriori chiarimenti all'ufficio più vicino casa!
POVERA Italia!!!!

Anonymous
29 Novembre 2013, 15:59

Ragazzi io ho enia ed è la stessa ingiustizia pago piu di servizi di rete che di consumo porca troia....non è possibile, cazzo ma è ladrocinio

Anonymous
11 Dicembre 2013, 17:57

Cari amici, siamo arrivati al punto di non ritorno dove tutti i giorni ci vediamo recapitati bollette di ogni genere indecifrabili, lavoriamo per due soldi e li dobbiamo dare a questa massa di ladri. Io ne ho veramente le palle piene di pagare pagare e solo pagare, dobbiamo ribellarci veramente o soccomberemo. Siamo governati da una classe politica che l'unica cosa che tutelano sono le proprie poltrone. Nessuno ci tutela più e dunque mi sa che ci dobbiamo tutelare noi, io inizierò a non pagare più nulla ma dovremmo fare tutti cosi perché siamo tenuti a rispettare i nostri doveri ma nessuno ci tutela più i nostri diritti.

Anonymous
22 Gennaio 2014, 11:44

Anche io ho ricevuto bollette esagerate con i servizi di rete che superano del 100% i servizi di vendita . Mi sono informato e i servizi di rete devono essere al massimo il 50% e dico il 50% di quelli di vendita . Vedi articolo 5 delle cgc . Ora passero' ai vari ricorsi ... questi parassiti devono rimborsare !!!!!!!!!!!!!!!!

Anonymous
23 Gennaio 2014, 23:36

Mi e arrivata la bolletta enelservizi totale 317 euro di cui consumi 99euro, servizi di rete 165euro
Suddivisa per scaglioni 1,2,3,4 poi1,2,3,4 e infine 1,2,3,4, cosa sono questi scaglioni?
Alla faccia della trasparenza.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account