Commenti: 5

Hai dei dubbi immobiliari? entra nel nostro servizio di consulenze e chiedi aiuto agli utenti di idealista. E se conosci la risposta ai quesiti degli altri, metti a disposizione di tutti le tue conoscenze. Questa settimana un lettore ci chiede: come riappropriarsi di un appartamento affittato con contratto 4+4 alla scadenza dei primi quattro anni, se, inoltre, la coppia che vi abita ha un figlio piccolo?

Clicca qui per partecipare alla discussione

La settimana scorsa il dubbio della settimana riguardava la certificazione energetica per le case costruite neglia nni '50. Clicca qui se ti sei perso come è stato risolto

Vedi i commenti (5) / Commento

5 Commenti:

13 Settembre 2011, 11:51

Scusate,ma dove si può leggere questo articolo?

13 Settembre 2011, 15:24

Semplice... non può...
O quasi..
Ovvero solo in pochissimi casi, fra cui i più validi e noti
- Se ha un figlio che si sposa, e ne lui ne il figlio hanno altra casa nel medesimo comune
- Se l'immobile presenza danni strutturali che ne minano l'agibilità e deve quindi essere necessariamente recuperato

13 Settembre 2011, 22:10

In reply to by aibg (not verified)

Si, vero.
L'unico modo è trovare un punto di incontro con il conduttore, con molta diplomazia. Quando si affitta un immobile di propria proprietà si devono fare molte valutazioni, troppe volte mi sono trovato a discutere con proprietari che dicevano "ok, adesso li mando via i miei inquilini che l'immobile mi serve"; quindi quando si affitta vanno tenute in considerazione molte cose:
- Mi conviene affittare?
- Sono sicuro che l'immobile non mi servirà?
- Troverò il conduttore adatto?
- Sono cosciente che nel mio immobile andranno ad abitare esseri umani e non pacchi che potrò spostare a mio piacimento? e che hanno scelto il mio immobile perchè attorno ad esso ruoteranno le loro vite e i loro affetti (vita, lavoro, amicizie...)
Certo, ci sono poi i conduttori inadempienti... ma anche i proprietari irresponsabili non mancano.

Riccardo

6 Ottobre 2011, 18:10

La mia propietaria vuole mandarmi via pur avendo firmato il contratto due mesi fa per 4 anni. Io accetterò solo se lei mi pagherà tutte le spese che dovrò affrontare per un eventuale trasloco. Posso farlo????????????

12 Novembre 2013, 9:04

In reply to by anonimo (not verified)

Secondo me, non può farlo: puà invece e deve pretendere il rispetto del contratto per la durata prevista. "Pacta sunt servanda"

per commentare devi effettuare il login con il tuo account