I dati comunicati dall'istat sui prezzi delle case hanno suscitato una presa di consapevolezza tra gli italiani sulla discesa in corso. Tuttavia c'è chi mette in evidenza il bicchiere mezzo pieno: secondo l'ance, associazione nazionale costruttori edili, il fatto che i listini del nuovo siano in crescita evidenzia come la qualità delle nuove costruzioni possa fare la differenza
In effetti, mentre i prezzi delle case esistenti sono scesi del 5,4% in un anno, le abitazioni nuove non solo avrebbero mantenuto, ma addirittura avrebbero aumentato dell1,9% il propio prezzo di listino. Secondo l'ance questi dati confermano che "in Italia non vi sono segnali per una bolla immobiliare nel settore residenziale"
Le nuove abitazioni tengono perché presentano "standard qualitativi più elevati". Il mercato immobiliare sempre di più si dividerà, secondo l'ance, tra immobili di qualità e il resto, con fattori come l'efficienza energetica che peseranno abbondandantemente nelle scelte degli acquirenti
Secondo l'ance in Italia servono nuove costruzioni ad alta efficienza, un settore che incontrerebbe la domanda degli italiani, a patto che si verifichino due condizioni che da tempo i costruttori chiedono: riattivare il credito e istituire un fondo di garanzia dello stato per sostenere i mutui per le categorie più deboli, come i lavoratori precari, gli immigrati e le giovani coppie
Nuove costruzioni in vendita a Roma
Nuove costruzioni in vendita a Milano
Nuove abitazioni in vendita a Torino
Nuove costruzioni in vendita a Napoli
38 Commenti:
Evidentemente nessuno dell'ANCE è mai entrato a vedere come sono costruiti i nuovi complessi immobiliari delle centralità romane fatte dai vari palazzinari?!?! fanno veramente pena, a parte i materiali di scarsissimo valore (anche quelli venduti come di pregio) sono gli impianti fatti veramente al minimo sindacale da operai improvvisati... non mettiamoci poi le forniture delle varie caldaie da cantiere, infissi spifferosi ecc ecc...
La qualità nell'immobiliare italiano si è persa ormai dall'avvento della bolla... si guardava solo alla rendita... costi di costruzione più bassi possibili e guadagni altissimi tanto... la gente si comprava tutto!
Siate seri su...
Case nuove? l'80% sembrano "made in china" ovvero materiali pessimi e male assemblati, spazi angusti, soffitti bassi ecc......praticamente dei formicai.....ma a caro prezzo!!!
Meglio acquistare una casa "vecchia" e ristrutturarla secondo i propri gusti ed esigenze
D'accordo 100 %. La qualità e lo standard come p. Es. In Germania, non si trova in Italia. Nemmeno sono capace a farlo. Fanno le case con poco soldi e vendano per un prezzo nelle stelle - non vale!!!
Risparmo energetica e una parola sconociuta come anche isolazione e mille in piu.
Insomma, non vale a sprecare i soldi per queste case "nuove".
Infatti, e meglio come scrive Daria!!!
In Sardegna, dove vivo, abbiamo molte cave di ottimi materiale da rivestimento: pietre, marmi, etc.
In una di queste lavoravo io come geometra capo-cantiere.
La ditta ha chiuso e siamo ora tutti casa, nonostante il nostro fosse un ottimo prodotto con prezzi più che onesti.
Centinaia di migliaia di sardi, anche di modesto ceto economico, si sono fatti le case con i materiale locali proprio perché avevano prezzi bassi ed erano ottimi.
Poi. Tantissimi costruttori, molti di loro sardi, anche nel periodo del boom immobiliare, coi prezzi di vendita alle stelle e con larghissimi margini di utile per loro, hanno importato pietre cinesi.
Capisco che uno compri in cina un pc che fatto in Italia costerebbe 10 volte di più.
Ma se costruisci case a 100 e le vendi a 200, come fino al 2007, che bisogni c'è di risparmiare la lira ed affossare l'economia locale, che è quella che poi dovrebbe comprarti le case?
Mi fa piacere ora che c'è la crisi, vedere quei loro cantieri finiti e vuoti perché invenduti.
Che le vendessero ai cinesi le case fatte coi materiali cinesi.
Un post molto esemplificativo del modo di costruire negli ultimi anni dei palazzinari ad ogni latitudine....e il bello è che ti vogliono pure far credere che loro non possono scendere di prezzo perchè hanno usato materiali di qualità....si di qualità cinese
Aahhaahhah...case nuove di qualità!? certo che l'oste che certifica che il proprio vino è buono fa sempre ridere, ma quelli dell'ance ci mettono sempre una marcia in più nel rendersi ridicoli.....metà delle loro "case di qualità", efficenza energetica a parte non dureranno neanche la metà di certe case costruite negli anni 60/70, poi saranno tutte da rifare
Le case nuove sono spazzatura!!!!!
Buffoni!!! che nessuno compri più nulla!!!! che le banche non offrano più nessun mutuo!!!! basta cemento basta case!! facciamoli fallire tutti!!!!!
Certo!!! evviva le capanne.....evviva le baraccopoli.....evviva i campi nomadi !!!
Dai corriamo tutti a comprare le case nuove alla periferia di Milano o di Roma a 5.000 euro al mq.
Io me ne compro una dozzina ora che so che non sono scese di prezzo.
Questi costruttori sono matti: in Italia ci sono 10.000.000 milioni di case in più del necessario e questi vorrebbero cementarci oltre i campi agricoli anche i cimiteri.
Non si rassegnano al fatto che è finita l'epoca che dando mazzette ai politici e costruendo delle merde di case facevano i miliardi perché c'erano sempre i fessi coi soldi che compravano (tanto il mattone sale sempre!) o le banche che facevano mutui anche ai poveracci.
Ora al massimo possono campicchiare a pane e salame facendo qualche ristrutturazione.
È finita la pacchia: per sempre!
Se nei decenni scorsi anche un manovale sveglio e senza scrupoli riusciva a diventare costruttore miliardario, ora suo figlio dovrà tornare a fare il manovale se vuole mangiare.
I palazzinari hanno fatto talmente tanti soldi che possono permettersi di far marcire quartieri interi pur di non svendere .....alla faccia di tutti i vorrei ma non posso che dicono di cercar casa avendo in tasca solo i soldi per far colazione.....
per commentare devi effettuare il login con il tuo account