Commenti: 11
fantasma_3

Sono 1,2 milioni le case fantasma in Italia : Gli immobili costruiti, ma mai accatastati. Dopo un lungo e minuzioso lavoro, l'agenzia del territorio è riuscita ad individuarli ed attribuire loro anche una rendita catastale presunta. Rendita che è stata notificata al proprietario attraverso la pubblicazione sull'albo pretorio del comune dove sorge l'immobile. Adesso i proprietari dovranno non solo pagare l'imposta imu 2012, ma anche gli arretrati ici degli ultimi 5 anni

I proprietari avranno tempo fino al 2 luglio per ricorrere contro la rendita catastale presunta, e dovranno provvedere alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale. Decorso tale termine, su di loro si abbatterà la mannaia del fisco. E non si tratta certo di spiccioli. Solo per quest'anno è previsto un gettito aggiuntivo per lo stato di 472 milioni di euro: 376 milioni di euro per l'imu, 110 milioni di imposta sui redditi (irpef o cedolare secca), più 6 milioni di imposta di registro sui canoni di locazione

Sulle case fantasma i proprietari dovranno pagare anche 5 anni di arretrati ici. Arretrati che potrebbero tradursi per i comuni in 1,44 miliardi di euro, più 180 milioni considerando gli interessi minini. Allo stato toccherà invece la quota irpef sui redditi fondiari (317 milioni con 39,6 di sanzioni e 4,6 di interessi)

Tutto sulle case fantasma

 

Per approfondire, prova il nostro calcolatore imu: calcolo imu 2012

Vedi i commenti (11) / Commento

11 Commenti:

4 Maggio 2012, 14:17

Bisognerebbe confiscare lo stabile e o abbatterlo se in posizione non compatibile con l'urbanizzazione oppure redistribuirlo a chi ne ha bisogno.
Altro che 5 anni di ici, ricordatevi che i mattonari hanno voracemente avidamente e impunemente sbranato quasi tutte le risorse di questo paese, è bene che lo stato cominci a chiedergli cio' che in termini di ricchezza ci hanno tolto.

4 Maggio 2012, 14:24

In reply to by anonimo (not verified)

Guardate che hanno combinato a ischia!

4 Maggio 2012, 16:57

Ottimo! basta con gli affitti in nero, i contratti in nero e l'Italia in nero! chi più ha devev pagare!

5 Maggio 2012, 23:53

Per la seconda casa tutto ok - per la prima casa ogni tassa è un furto perchè è
Frutto di sacrifici e non soltanto per i redditi bassi - l'acquisto della casa è scelta
Di vita - si pone fine alla tortura della precarietà della casa in affitto - ci si priva
Delle cose più importanti pur di averla -
Le case fantasma? - i fantasmi nessuno li vede -

7 Maggio 2012, 13:15

Abbattiamo tutte lo schifose catapecchie che deturpano le coste della Sicilia,della Campania e di tutto il sud Italia (alcune anche al nord)
Nessuna pietà,bisogna andare con i bulldozer ad abbattere tutte le porcherie abusive

7 Maggio 2012, 14:41

Il che significa che gli evasori pagheranno soltanto quello che avrebbero dovuto pagare a suo tempo! troppo comodo! in pratica hanno ottenuto un prestito a tasso agevolato! perché non è prevista una penale per chi ha fregato il fisco (e quindi tutti noi) per anni?

7 Maggio 2012, 14:57

Ma metterci anche una bella denuncia penale sopra no eh?!? sembra che l'abusivismo in Italia non sia nemmeno un reato! bisognerebbe prendere questi e:

1) procedimento penale per direttissima con carcere da 1 a 3 anni;
2) eliminazione d'ufficio da qualsiasi carica pubblica (anche se fai lo sportellista all'inps te ne vai, ladro)
3) multa pari a 10 volte l'imu annuale non dilazionabile o confisca di beni equivalenti;
4) abbatimento dell'immobile se in zona di pregio (centri storici), zone vincolate ambientali o che comunque deturpano il paesaggio;
5) in caso non serva abbatterlo si paghino tutti gli oneri di urbanizzazione per i servizi comunali.

Questo andrebbe fatto... ma l'Italia si sa... non farà mai nulla di giusto! figuriamoci di legale!!!

7 Maggio 2012, 23:30

In reply to by anonimo (not verified)

Condivido.

12 Maggio 2012, 17:21

Circa 10 anni fa l'agenzia delle entrate si è accorta che c'erano case fantasma . Al tempo gli elicotteri della guardia di finanza e costiera hanno fatto rilievi trovando persino dei pollai che per l'agenzia erano case . Bene , anzi male , i soliti lavori all'italiana . Al nord hanno regolarizzato anche i pollai a Milano , da Roma in giù hanno detto che lo avrebbero fatto . Mi domando , sapendo che tanto in certe zone si "ruba " l'acqua , la luce , il gas , come mai io del nord se voglio cambiare casa , debbo presentare una marea di richieste , per la luce eccetera vogliono un mare di documenti e sono controllata fino a sapere di colore sono le mutande ? Per demolire il famoso albergo al sud ci hanno messo 20 anni , gente non prendiamoci per il c...lo. Per anonimo °#8 , caro signore ma lei sa come funzionano i tribunali ? Se si tratta di berlusconi riescono a non rispettare i termini legali , riescono ad annullare sentenze , riescono a riaprire termini già chiusi e con dichiarazione che il fatto non esiste , e vada avanti lei . Per quanto riguarda la multe , quelle sono da strozzino legalizzato . Su un debito di 100 euro , tra multe , interessi arrivi a 700 e se non paghi il giorno dopo , poichè te l'hanno notificato incomune all'albo pretorio , ne paghi 5000. Gente verificate gli albi pretori , magari trovate che avete dimenticato 5 euro di interessi , e per quello c'è la galera . Siamo in Italia !!!!!!!!!

16 Giugno 2012, 20:37

Qualcuno sa come posso fare per "vedere" le case fantasma rilevate nella provincia sud di Salerno.
Mi sarebbe utile arrivare alla banca dati con le foto del 2007 (chi le ha fatte ? come posso accedervi ?), poi rielaborate dall'agenzia del territorio che le ha incrociate con i dati amministrativi in possesso dell'agenzia per le erogazioni in agricoltura (agea) e sovrapposte alle mappe catastali.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità