Commenti: 17
Napoli, berlusconi promette: no alla demolizione di case abusive. La lega insorge

Stop al pagamento della rata di giugno dell'imu sulla prima casa e gli alloggi popolari fino al 16 settembre. Se entro il 31 agosto non verrà adottata una riforma complessiva della tassazione, sulla casa si tornerà a pagare. È quanto si legge nella bozza del decreto che sarà approvato oggi dal consiglio dei ministri

La sospensione del pagamento riguarderà la prima casa con le relative pertinenze (garage, cantine, ecc.) escluse le ville, i castelli, e gli immobili signorili e di pregio. Non si verserà la rata di giugno neanche per gli immobili residenziali concessi a famiglie a basso reddito utilizzati come abitazioni principali, gli alloggi regolarmente assegnati dagli istituti autonomi per le case popolari (iacp) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica con le stesse finalità degli iacp

Il consiglio dei ministri è chiamato oggi a esprimersi su due temi urgenti: il finanziamento della cassa integrazione in deroga e la promessa sospensione dell'imu prima abitazione. Entrambi i temi richiedono uno sforzo finanziario non indifferente e il ministro dell'economia saccomanni deve trovare la quadratura del cerchio. Di fronte alle difficoltà oggettive delle promesse fatte, letta avvisa: non faremo miracoli
 
Le abitazioni coinvolte dovrebbe essere 15 milioni. Il ministro saccomanni ha già chiarito che non ci sono soldi per i fabbricati commerciali o produttivi, mentre l'incognita riguarda i fabbricati rurali
 
&Laquo;vogliamo fare scelte concrete, scelte con i piedi per terra, sapendo quello che possiamo fare. Il decreto di domani non sarà un decreto dei miracoli. Ci consente solo di avere 100 giorni, di avere il tempo per poter fare delle riforme». Parole del premier Enrico letta a varsavia, parlando del decreto legge che il consiglio dei ministri dovrebbe licenziare sull'imu. Proprio negli stessi minuti in cui le agenzie riportavano l'aut aut di brunetta, capogruppo pdl, durante la trasmissione porta a porta: «entro agosto bisogna fare la riforma complessiva della tassazione degli immobili, compresi i capannoni, altrimenti cadrà il governo letta»
 
Segui la diretta twitter sull'imu (lasciando aperta questa pagina compariranno automaticamente i tweet su questo tema)

Vedi i commenti (17) / Commento

17 Commenti:

17 Maggio 2013, 11:55

Che tradotto significa: a settembre tutti pagheranno l'imu, incluse le prime case....

17 Maggio 2013, 14:15

In reply to by anonimo (not verified)

Il 16 settembre scppierà la rivoluzione.
I nostri padri hanno avuto l'8 settembre e noi il 16 settembre.
Settembre porta male : al governo.
Cadrà ( se non è caduto prima )

donato
17 Maggio 2013, 12:14

Tranne che in alcune città, l'imu prima casa rappresenta una cifra ridicola quindi, per la stragrande maggioranza dei casi, non sarà certo quella la principale causa del calo di compravendite.

17 Maggio 2013, 14:20

Questa è una bella presa in giro! se non abbassano l'imu alle attività commerciali non si può parlare di ripresa. E quella sulle seconde case poi è davvero iniqua: va corretta al ribasso e calcolata sul reddito reale, non su quello catastale, con sconti per le seconde case affittate (dato che già si paga una tassa sull'affitto). Per non parlare dell'altra tassa sulla casa, che si chiama tarsu. Ma quante tasse sulla casa si inventano i nostri governanti?

17 Maggio 2013, 14:30

In reply to by anonimo (not verified)

Sono d'accordo per quello che riguarda l'imu sulle attività produttive, che deve essere senz'altro ridimensionata. Per le seconde case, trovo giusto applicare degli sconti se l'immobile risulta affittato: questo contribuirebbe a far emergere gli affitti al nero e porterebbe sicuramente più soldi all'erario. Per le altre categorie, cioè seconde case non affittate... rincari dell'imu!

17 Maggio 2013, 15:00

Concordo con #5
Niente cedolare secca e sconti imu sulla seconda casa per chi affitta......e per gli altri tassazione quadruplicata o sestuplicata (a seconda del nr. Di case sfitte)

17 Maggio 2013, 15:51

La sua invidia e rabbia nei confronti di chi ha qualcosa è palesemente una ammissione di incapacità a concludere qualcosa di concreto nella sua vita.

17 Maggio 2013, 16:20

Cosa sarebbe il qualcosa di concreto? possedere case? che povertà mentale e spirituale....d'altronde non ci si può aspettare niente di meno da chi specula su beni primari come le case
....sperò che presto tale povertà spirituale venga spazzata via dall'imu e venga premiato invece chi fa impresa e dà lavoro agli altri....per chi vive di rendite di posizione nessuna pietà!!

17 Maggio 2013, 16:44

Non riesce nemmeno a comprendere che le case qualcuno le deve fare e possedere, anche per darle in affitto, e che questo ha fatto lavorare mezza Italia per 50 anni . Gente come lei neanche a cuba le vogliono piu'.

17 Maggio 2013, 20:56

In reply to by anonimo a 8 (not verified)

Anonimo a 8 : hai ragione. Oramai i comunisti sono sopravvissuti solo in Italia. Non ci sono neanche a cuba.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account