Commenti: 0
Acconto IMU e TASI 2019
Tutto sull'acconto IMU e TASI 2019 idealista/news

Ormai ci siamo. Oggi 17 giugno è il termine ultimo per il pagamento della prima rata IMU e TASI 2019. I proprietari di prime case di lusso e di immobili diversi dall'abitazione principale sono chiamati a versare l'acconto. Per aiutare anche gli ultimi arrivati all'appuntamento con il fisco, idealista/news ha preparato una guida con tutte le informazioni utili su IMU e TASI.

IMU e TASI 2019, scadenze ed esenzioni

A effettuare il pagamento saranno i possessori di prima casa e di immobili diversi dall'abitazione principale. Ecco le principali scadenze ed esenzioni per IMU e TASI 2019. Maggiori informazioni.

Qual è la differenza tra IMU e TASI?

Molti si chiedono, IMU e TASI sono la stessa cosa? Vediamo quali sono le differenze. Maggiori informazioni.

IMU e TASI prima casa, se non ho la residenza devo pagare?

La normativa generale sull'IMU e sulla TASI, infatti, prevede che non si paghino le imposte sull'abitazione principale. Ma cosa succede nel caso in cui non si possieda la residenza? Maggiori informazioni.

Le categorie catastali esenti

Vediamo quali sono le categorie catastali esenti dal pagamento Imu e Tasi. Maggiori informazioni. Un caso fuori dal comune è quello delle villette di categoria A7.

Aliquote IMU e TASI 2019 per il pagamento di giugno

Il 17 giugno le imposte sulla casa dovranno essere versate con le aliquote decise dal Comune per il 2019, in caso di mancata delibera nei termini stabiliti si dovranno utilizzare le aliquote del 2018. Maggiori informazioni. Ricordiamo inoltre che l'ultima legge di stabilità ha deciso lo sblocco delle aliquote per il 2019.

Come si calcolano IMU e TASI

Per poter calcolare IMU e TASI si deve partire dalla base imponibile, rivalutata del 5% e moltiplicata per il coefficiente proprio di ogni tipologia immobiliare. Maggiori informazioni. Se vuoi calcolare la tua rata. hai a disposizione la calcolatrice IMU e la calcolatrice TASI. 

Modalità pagamento IMU e TASI con il modello F24

Il pagamento dell'IMU e della TASI per il 2019 va effettuato tramite modello F24,reperibile presso gli sportelli bancari e gli uffici postali. Maggiori informazioni. Non bisogna dimenticare quali sono i codici tributo per il pagamento.

IMU 2019 sui terreni agricoli

Si paga l'IMU sui terreni agricoli? La risposta è sì e valgono le stesse regole stabilite dalla legge di stabilità del 2016 e dalla successiva circolare n4/Df del 14 luglio 2016, in tema di criteri di esenzione e di parziale riduzione dell'imposta. Maggiori informazioni.

IMU e TASI per il comodato d'uso

Gli immobili concessi in comodato d'uso gratuito (familiare o no) possono usufruire di uno sconto del 50% sulla base imponibile, a patto che rispettino determinate condizioni. Maggiori informazioni.

Casa in usufrutto, chi paga?

Nel caso di una casa in usufrutto, riguarda il dubbio su chi dovrà farsi carico del pagamento delle tasse, se il nudo proprietario o l'usufruttuario? Maggiori informazioni.

IMU e TASI inquilini, chi dovrà versare la data di giugno?

A dover pagare, infatti, non sono solo i proprietari di immobili, ma in alcuni casi anche gli inquilini. Vediamo nel dettaglio le regole per il pagamento delle imposte sulla casa per gli affittuari. Maggiori informazioni.

Le sanzioni per il pagamento in ritardo

Ma che succede a chi non ha rispettato la scadenza prevista? Molto semplice: si va incontro a sanzioni, il cui importo varia a seconda del tempo impiegato per regolarizzare la propria posizione con il Fisco. Maggiori informazioni.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette