Scopriamo quali sono state le novità e i trend che hanno influenzato di più il mondo della decorazione negli ultimi 12 mesi
Commenti: 0
Le migliori tendenze d’arredamento del 2019
GTRES

L’arredamento, si sa, può letteralmente rivoluzionare l’aspetto di una casa. La scelta dei colori o dei divani, o il budget da investire nella decorazione di stanze cardine come cucine o bagni può fare la differenza. Vediamo quindi quali sono state le principali tendenze di interior design nel 2019 (scopri il colore pantone dell’anno e gli stili più utilizzati negli ultimi 12 mesi).

Molto spesso, però, specialmente in una casa piccola l’ottimizzazione degli spazi può rappresentare un valore aggiunto di inestimabile valore (guarda la guida completa su come arredare una casa piccola). In alcuni casi può bastare semplicemente liberarsi del superfluo o avviare una riorganizzazione della casa seguendo i dettami di un innovativo metodo giapponese.

Capitolo a parte, poi, è quello che riguarda gli armadi. Per far entrare tutto in un armadio piccolo esistono degli accorgimenti in grado di ottimizzare lo spazio a disposizione e alcuni trucchi infallibili per ricavare il massimo da ogni guardaroba.

Ma non mancano nemmeno i consigli per far sembrare un monolocale più grande di quanto sia in realtàanche se sembra difficile da credere, ad esempio, arredare una casa piccola “dividendo” aumenta la percezione degli spazi e la funzionalità stessa degli ambienti dell’appartamento. Spesso, infatti, la vera sfida è mantenere una casa in ordine (scopri come), qualsiasi siano le sue dimensioni.

Bagno

Per quanto riguarda l’arredo bagno, le tendenze per l’autunno-inverno 2019 hanno segnato il successo dei dettagli metallici, i rubinetti extra large e sempre più persone hanno puntato su schermi doccia e grandi specchi. Inoltre, va sottolineato che il bagno è uno degli ambienti per cui si spendono più soldi per la ristrutturazione, ma non è detto che sia necessario spendere una fortuna (scopri come ristrutturare un bagno con pochi soldi). In ogni caso, è bene tenere a mente come non deve essere arredato un bagno (scopri la "galleria degli orrori").

 

Le migliori tendenze d’arredamento del 2019
GTRES

Cucina

Altra stanza “regina” della casa è la cucina, un ambiente nel quale si passa sempre più tempo, tanto da poter essere ormai considerata l’elemento centrale degli appartamenti moderni, attorno al quale si sviluppa la vita sociale e famigliare tra le mura domestiche. Sempre più importanti, quindi, diviene la scelta dei complementi d’arredo. Anche, e soprattutto, quando la scelta ricade su una cucina moderna, magari con isola e open space.

Camera da letto

Le ultime tendenze, in tema di arredo della camera da letto, vedono una ascesa continua dello stile minimalista. Ma non mancano nemmeno dei piccoli grandi accorgimenti per rendere l’ambiente più accogliente e per dormire meglio (scopri come). Se ti tratta di una camera da letto per ragazzi, invece, il letto a castello rappresenta una soluzione “evergreen” e dal sicuro successo.

 

Le migliori tendenze d’arredamento del 2019
Don Tankersley and Company

Salotto

La decorazione del salotto, invece, soprattutto per i periodi autunnali e invernali predilige i colori terracotta puntando anche su tappeti e cuscini in coordinato. Ma più in generale, un’attenzione particolare dovrebbe essere riposta nella disposizione dei mobili e nell’illuminazione naturale (segui i consigli degli esperti).

 

Le migliori tendenze d’arredamento del 2019
Habitissimo

Lavori di ristrutturazione

Tuttavia, spesso e volentieri, gli ambienti della casa hanno bisogno di qualche piccola o grande riforma. Non sempre, però, è detto che si debba spendere una fortuna per rinnovare il proprio appartamento (scopri come). Non solo, il più delle volte è possibile calibrare i progetti a seconda della propria disponibilità economica. In alcuni casi, poi, la ristrutturazione può addirittura trasformare un bilocale in trilocale o dividere un appartamento in due.

I mobili che fanno la differenza

Non solo mobili vintage e utilizzo di pallet nei più svariati modi e nelle più svariate forme, il 2019 è stato anche l’anno in cui Ikea si è ritagliata un ruolo da protagonista nel panorama dell’interior design. Oltre a lanciare una linea dedicata ai millennials, il colosso svedese ha mostrato particolare interesse anche al mondo dei micro living, con un carrello che in grado di trasformarsi in divano letto. Più in generale, però, gli articoli da arredo di Ikea sono davvero per tutte le tasche (scopri cosa puoi comprare con meno di 7 euro) e con qualche piccola modifica potrebbero addirittura essere trasformati in mobili di lusso (ecco come).

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account