Notizie del 29 maggio 2024

modello 770 2024 agenzia delle entrate

Scadenza 770/2024 e tutte le novità per la compilazione

Il modello 770 è una dichiarazione fiscale che deve essere presentata dai sostituti d’imposta, inclusi i condomini, per comunicare all'Agenzia delle Entrate le ritenute fiscali operate e versate durante l'anno precedente. In particolare, permette di dichiarare le ritenute d’acconto effettuate sui compensi corrisposti a lavoratori autonomi, collaboratori occasionali, fornitori di servizi, e altre categorie di percipienti. Ma qual è la scadenza del modello 770 per quest'anno e quali sono le ultime novità?
Condominio over 65

Condominio per over 65: a Firenze arriva il Senior Housing

Un condominio per over 65, per vivere nel massimo del comfort, approfittando di servizi dedicati alla terza età. È questa l’anima del Senior Housing, una realtà nata negli Stati Uniti a metà degli anni ‘60 e da qualche tempo sbarcata sullo Stivale.
Codice tributo 3850

Il codice tributo 3850? Breve guida per il pagamento

Per capire cosa è il codice tributo 3850 dobbiamo prima considerare che, se tutti siamo tenuti al pagamento delle tasse, alcuni di noi possono dover corrispondere allo Stato altre imposte specifiche come per esempio l’Iva per i liberi professionisti. In questo solco si inserisce anche il diritto camerale, che viene pagato direttamente alla Camera di Commercio del proprio territorio con il codice tributo 3850
pulizia fughe pavimenti

Come pulire le fughe del pavimento?

Lo sporco e i residui accumulati nelle fughe possono diventare un terreno fertile per batteri, germi e muffe, che possono compromettere la salute e l'igiene dell'ambiente domestico.
serrature doppia mappa

Serratura a doppia mappa: è ancora sicura come un tempo?

Le serrature a doppia mappa erano spesso utilizzate in porte blindate e di ingresso per garantire un livello di sicurezza, ma con l'avvento di tecnologie di nuova generazione sono diventate meno comuni, perché sostituite in molti casi da soluzioni più moderne come le serrature a cilindro e
autovelox

Decreto autovelox in Gazzetta Ufficiale, come cambiano le regole

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 28 maggio entra in vigore il cosiddetto decreto autovelox. Riscritte le regole che riguardano le autorizzazioni, la segnaletica e limiti di velocità da rispettare. Si tratta di un pacchetto normativo in attesa di approvazione da oltre 10 anni, che sancisce un sostanziale giro di vite a cui i Comuni dovranno adeguarsi entro 12 mesi. Scopriamo come cambiano le regole
Real Estate

Fabbricati categoria D non accatastati, quali sono i coefficienti Imu

Novità per i fabbricati della categoria D non accatastati. Il decreto 8 marzo del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef), che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale venerdì 24 maggio con l’edizione di serie generale n. 120/2024, contiene la revisione annuale dei coefficienti necessari per determinare il valore delle unità immobiliari di questo tipo per il calcolo dell’imposta municipale propria (Imu) e dell’imposta immobiliare sulle piattaforme marine (Impi)
acqua della piscina sporca

Ogni quanto cambiare l'acqua della piscina? Dipende

Avere una piscina è per tante persone uno dei migliori modi per affrontare il caldo in estate e per rilassarsi da soli o con la propria famiglia, ma le piscine vanno manutenute e, anche se dotate di un efficace sistema di filtraggio, si sporcano e vanno ripulite.
deducibilità imu casa

Deducibilità IMU sugli immobili strumentali, una guida per il 2024

L'IMU è deducibile dal reddito d'impresa e dal reddito derivante dall'esercizio di arti e professioni per gli immobili strumentali. Infatti, a partire dall'anno di imposta 2022 (quindi per i dichiarativi 2023), imprese e lavoratori autonomi possono dedurre al 100% l’IMU pagata per gli immobili strumentali. Vi è da dire che la normativa ha subito cambiamenti nel corso degli anni, dunque si cerca di fare chiarezza sulla deducibilità dell'IMU sugli immobili strumentali per il 2024
come arredare un angolo della casa

Non lasciare vuoti gli angoli della stanza: 5 consigli per arredarli

Ogni angolo inutilizzato della tua casa può trasformarsi in uno spazio accogliente e armonioso con le giuste attenzioni. È molto comune, infatti, avere punti vuoti senza sapere come utilizzarli: valorizzare ogni punto della casa, però, la renderà sicuramente più vivibile e accogliente.