Fra giardini romantici e monasteri costruiti sulla roccia, nel Lazio sono tantissime le cose particolari da scoprire.
Commenti: 0
paesi particolari lazio
Giardino di Ninfa (Cisterna di Latina) - WikiRomaWiki, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Il Lazio è una regione che custodisce al suo interno una molteplicità di paesaggi e borghi, ognuno con la propria unicità e ricchezza storica. Non eccessivamente distanti dalla Capitale e più o meno noti dai turisti, esistono nella regione del Centro Italia tantissimi posti unici che meritano una visita: scopri, allora, quali sono i paesi più particolari del Lazio.

Civita di Bagnoregio

Definita la "città che muore" per la sua posizione precaria su una collina di tufo erosa dal tempo, Civita di Bagnoregio è un esempio molto particolare di città fantasma, in quanto è molto visitata e apprezzata. Questo borgo, accessibile solo attraverso un ponte pedonale, è sospeso sulla valle circostante.

Le abitazioni medievali, la chiesa di San Donato che domina la piazza principale e le numerose cose da vedere ne fanno un luogo dal valore inestimabile. L’inevitabile declino è ben spiegato al Museo Geologico e delle Frane, che traccia la storia del borgo. Naturalmente, alla fine della visita, vale la pena affacciarsi al magnifico belvedere.

cosa vedere civita di bagnoregio
Civita di Bagnoregio - Mlauram, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Tivoli

Tivoli rappresenta una delle mete più affascinanti del Lazio da visitare vicino Roma. Il centro è capace di attrarre visitatori da ogni parte del mondo grazie alle sue ricchezze storiche e artistiche. Non tutte le città possono infatti vantare ben due ville patrimonio dell'UNESCO, di cui una romana e l’altra rinascimentale.

Nel centro storico di Tivoli, il quale merita una visita, troverai Villa d'Este, una dimora rinascimentale famosa per i suoi giardini all'italiana e le sue fontane scenografiche. Un altro gioiello è Villa Adriana, l'antica residenza dell'imperatore Adriano. Sono visitabili oltre 40 ettari dell’area archeologica dove è possibile riconoscere ambienti come il canale o le terme. Non meno importante è il Parco Villa Gregoriana, un'oasi naturale dove il fiume Aniene fa un salto di oltre 120 metri.

paesi particolari lazio
Tivoli - M.Maselli, CC BY-SA 2.0 Flickr

Bomarzo

Spostandoti più a nord troverai Bomarzo, un borgo sicuramente fuori dall’ordinario. Questo piccolo centro, infatti, è rinomato per il suo Parco dei Mostri, un giardino cinquecentesco costellato di sculture enigmatiche e architetture grottesche che sfidano la logica e la prospettiva. Il “mistero” di Bomarzo si infittisce anche per la Piramide Etrusca, ovvero un monolite nascosto fra i boschi.

Il centro città, poi, è molto carino e ha cose interessanti da vedere. Arroccato su una collina conserva lo stile da borgo medievale con il suo Palazzo Orsini e il Duomo del XV secolo. In centro potrai anche fermarti a mangiare alcuni dei prodotti più buoni della Tuscia.

cosa vedere a bomarzo
Bomarzo - Bo&Ko, CC BY-SA 2.0 Flickr

Gaeta

La città di Gaeta è una delle mete estive più apprezzate sulla costa laziale, ma offre tantissime particolarità che rendono imperdibile la visita. Questo antico borgo marinaro, ricco di storia e leggende, è sormontato dal Castello Angioino – Aragonese, chiamato così dato che fu costruito in due epoche storiche differenti.

Oltre al mare, dal punto di vista naturalistico, merita la visita alla Montagna Spaccata e alla Grotta del Turco. Il promontorio che sovrasta Gaeta presenta tre grandi spaccature che – con il riflesso del mare – creano un gioco di luci incredibile. Ritornando in centro, infine, considera di visitare la cattedrale tardomedievale.

Gaeta Medievale
Gaeta - Sers1001, CC BY-SA 4.0 wikimedia_commons

Subiaco

Immersa tra le montagne della provincia di Roma, Subiaco si presenta come una gemma incastonata nel verde lussureggiante della Valle dell'Aniene. Il Monastero di San Benedetto è uno dei principali punti di interesse, un luogo di pace e spiritualità costruito a ridosso della roccia. Qui, fra le cose da vedere, troverai due chiese e la particolarissima Grotta di San Benedetto.

Non meno importante è poi il Monastero di Santa Scolastica, anch'esso ricco di tesori artistici e architettonici. Passeggiando per le stradine di Subiaco, uno dei borghi più belli del Lazio, troverai la Rocca Abbaziale e la Chiesa di Santa Maria della Valle.

I migliori 10 paesi vicino a Roma
Subiaco - Mattis, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cisterna di Latina

Se cerchi posti fiabeschi da visitare nel Lazio, il Giardino di Ninfa a Cisterna di Latina è ciò che fa al caso tuo. Creato dalla famiglia Caetani, fu lasciato in stato di abbandono per quasi cinque secoli fino alla riscoperta e alla valorizzazione da parte dei viaggiatori ottocenteschi. Fiori, fiumi, laghetti e specie acquatiche rendono il giardino davvero imperdibile.

Vale la pena di visitare il centro di Cisterna con Palazzo Caetani, ma anche – dal giardino – arrivare fino al Castello omonimo di Sermoneta che risale al XIII secolo ed è un importantissimo esempio del medioevo nel Lazio.

paesi particolari lazio
Giardino di Ninfa (Cisterna di Latina) - Greymouser, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account