Da Trapani a Verona, l'Italia è un paese che offre tantissimi spunti di viaggio per partire per un weekend romantico a San Valentino 2026.
Commenti: 0
Dove andare a San Valentino in Italia
Getty images

L’Italia è un concentrato di città d’arte, borghi antichi, coste spettacolari, laghi e montagne innevate: il difficile non è trovare una meta, ma selezionare quella che meglio si adatta a voi. Ecco alcune idee concrete per scoprire dove andare a San Valentino in Italia, dai grandi classici come Venezia e Verona a proposte più intime tra colline, laghi, terme e piccoli borghi sospesi nel tempo. L’obiettivo è scegliere la destinazione, valutando atmosfera, budget, durata del viaggio e tipo di esperienza che si desidera vivere.

Quali sono le migliori destinazioni per San Valentino in Italia?

Prima di prenotare hotel e ristorante, è utile fermarsi un attimo a capire che tipo di atmosfera cercate come coppia. Non esiste una sola risposta alla domanda dove andare a San Valentino in Italia: chi ama l’arte e l’architettura vivrà emozioni diverse rispetto a chi sogna silenzi in mezzo alla neve o una spa con vista sulle colline. 

Per decidere dove festeggiare San Valentino in Italia, prova a immaginare il vostro “scenario ideale” del 14 febbraio: questo aiuterà a restringere il campo e a scegliere con più sicurezza.

Dove andare a San Valentino in Italia
Getty images

Dove andare a San Valentino nel nord e centro Italia

Se è il vostro primo viaggio di coppia o se vuoi “andare sul sicuro” con un classico intramontabile, queste città sono risposte perfette. Offrono infrastrutture efficienti, molte opzioni di alloggio e ristoranti, oltre a una cornice scenografica che fa da sfondo naturale.

Venezia: la città romantica per eccellenza

Venezia è probabilmente la città più evocata quando si parla di San Valentino in Italia. In inverno, complice la luce morbida e la foschia che avvolge i canali, la laguna regala un’atmosfera quasi sospesa, e le cose da vedere a Venezia sono innumerevoli.

In questo periodo la città lagunare è ancora più magica grazie al Carnevale. È la destinazione ideale se sogni un weekend in cui perdersi tra calli silenziose, ponti, campielli nascosti e scorci improvvisi sull’acqua.

Dove andare a San Valentino in Italia
Getty images

Verona: dove l’amore parla la lingua di Giulietta e Romeo

Verona è una meta simbolica per chi cerca dove festeggiare San Valentino in una città legata all’immaginario dell’amore per eccellenza: quello tra Giulietta e Romeo. Il centro raccolto, le fontane e le piazze eleganti di Verona e il fiume Adige che abbraccia la città, rendono facile muoversi a piedi e vivere un weekend dal sapore quasi cinematografico.

Visitare la Casa e il balcone di Giulietta è un must, così come lasciare un biglietto o un pensiero sul muro degli innamorati, seguendo la tradizione dei viaggiatori. Non lasciarti scappare una giornata alle terme sul Lago di Garda, nelle vicinanze.

Dove andare a San Valentino in Italia
Getty images

Roma: scenari da film per San Valentino nel Lazio

La Capitale è l’ideale se associ la parola “romantico” a palazzi monumentali, luci serali che accarezzano colonne e rovine antiche, vicoli dove perdersi tra profumo di pizza e ristorantini.

Oltre alle innumerevoli cose da vedere a Roma, si può pensare a qualcosa di più originale, come un giro per i belvedere della città, partendo dal Giardino degli Aranci, uno spettacolo all'affascinante Globe Theater, uno dei luoghi insoliti di Roma, o valutare una piccola crociera sul Tevere o un tour sul tram d’epoca.

Dove andare a San Valentino in Italia
Getty images

Firenze: arte, tramonti sull’Arno e colline romantiche

La città di Firenze è abbastanza compatta da essere vissuta a piedi, ma al tempo stesso offre molti spunti per allungare il soggiorno nelle colline circostanti. Il capoluogo toscano è il luogo perfetto dove andare per 2 giorni romantici, certamente una delle destinazioni più scelte: un itinerario completo a Firenze deve di certo prevedere una passeggiata lungo l’Arno e sul Ponte Vecchio, magari al crepuscolo, quando le luci delle botteghe si riflettono sull’acqua.

Si può anche salire al Piazzale Michelangelo - tra le piazze più belle di Firenze - al tramonto: la vista sui tetti, sulle cupole e sul fiume è uno dei panorami più romantici d’Italia.

Dove andare a San Valentino in Italia
Getty images

Cosa fare di diverso per San Valentino? Borghi, colline e laghi

Se hai già visitato le grandi città o preferisci un’atmosfera più discreta, puntare su borghi e laghi è un’ottima idea. Un weekend San Valentino fuori dai circuiti classici permette di scoprire angoli d’Italia meno noti ma sorprendenti.

Montepulciano e colline toscane: vino e panorami 

Montepulciano è una meta ideale per le coppie che associano il romanticismo a paesaggi collinari, vigneti e piccoli centri storici. Il borgo domina le vallate circostanti e, anche in inverno, regala scenari suggestivi.

Un'idea è sicuramente quella di visitare le cantine sotterranee e concedersi una degustazione dei migliori vini toscani, magari abbinati a prodotti tipici locali. Esplorare in auto la Val d’Orcia e la Val di Chiana, fermandosi nei paesini e ai punti panoramici lungo la strada, è la ricetta giusta per un weekend rilassante e da ricordare.

Dove andare a San Valentino in Italia
Getty images

Scanno e il lago a forma di cuore

Il borgo e il centro storico di Scanno dominano le vallate circostanti e, anche in inverno, sono scenari suggestivi da vedere, con luci soffuse e una tranquillità perfetta per chi cerca intimità. Si può percorrere il Sentiero del Cuore, un itinerario che porta al punto panoramico da cui il lago a forma di cuore mostra chiaramente la sua forma speciale.

Ancora, si può andare a visitare l’Eremo di Sant’Egidio lungo il percorso, un luogo raccolto e suggestivo che invita al silenzio e alla riflessione e scattare foto dall’Osservatorio del Cuore per portare a casa un ricordo unico del week end di San Valentino.

Dove andare a San Valentino in Italia
Getty images

Terni, la città di San Valentino

Cosa c'è di meglio che festeggiare San Valentino a Terni, città dove si celebra anche il Santo? La città nel cuore dell’Umbria, è conosciuta come la “città di San Valentino”, patrono degli innamorati. Oltre alla sua fama romantica, è un luogo vivace con un ricco patrimonio storico e culturale: il centro storico di Terni ospita chiese medievali, piazze eleganti e il celebre Duomo di San Valentino.

Circondata da parchi e aree verdi, offre anche scorci naturali suggestivi lungo il fiume Nera e le vicine Cascate delle Marmore, le cascate artificiali più alte d'Europa.

Dove andare a San Valentino in Italia
Getty images

Mare, isole e borghi sul mare per San Valentino nel sud Italia

Se immagini un San Valentino con il rumore delle onde in sottofondo e il profumo di salsedine nell’aria, le mete sul mare fanno al caso tuo. A febbraio un borgo affacciato sul mare può trasformarsi nello sfondo ideale per passeggiate mano nella mano, aperitivi in terrazza e cene a base di pesce.

Taormina: terrazze sul mare e atmosfera siciliana

Arroccata su una terrazza naturale che domina il Mar Ionio, con l’Etna sullo sfondo, Taormina e i suoi dintorni offrono un colpo d’occhio che da solo vale il viaggio. In inverno il paese è molto più vivibile rispetto ai mesi estivi, permettendoti di godere con calma dei suoi scorci.

Si consiglia una visita al Teatro Antico, dove la vista su mare crea una cornice unica al mondo, indimenticabile. Il clima è generalmente più mite rispetto a molte zone del Nord, per piacevoli passeggiate all’aperto.

Dove andare a San Valentino in Italia
Getty images

Erice: borgo medievale sospeso tra cielo e mare

Erice è uno dei piccoli borghi più belli della Sicilia, non lontano da Trapani, spesso avvolto da nuvole e nebbie leggere che ne amplificano il fascino. Si può salire in funivia da Trapani (quando in funzione) per godersi dall’alto la vista sulle saline e su Levanzo e le isole Egadi.

Visitare il Castello di Venere è una cosa da fare al tramonto, con il mare che si tinge di arancione e rosa in lontananza; e dopo, fermarsi nelle pasticcerie storiche per assaggiare cannoli, genovesi e altri dolci tipici siciliani, da condividere con il partner.

Dove andare a San Valentino in Italia
Getty images

Valle d'Itria: il luogo migliore dove andare a San Valentino in Puglia

La Puglia è una delle regioni italiane più sorprendenti per un weekend romantico, grazie ai suoi borghi bianchi, al mare cristallino e alla Murgia. La Valle d'Itria comprende alcuni dei punti e dei borghi più belli della regione Puglia, come le zone di Alberobello, Martina Franca, Putignano, Locorotondo.

In particolare le numerose masserie della Valle d’Itria (così come quelle sul Gargano) offrono soggiorni tra ulivi secolari e cene gourmet a base di cucina e piatti tipici pugliesi.

i borghi più belli della Puglia
Locorotondo Pexels
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account