Ecco cosa è accaduto oltre i confini nazionali
Commenti: 0
Il 2021 del mercato immobiliare internazionale: tra eventi, curiosità e classifiche
Pixabay

Il 2021 del mercato immobiliare internazionale non è stato privo di avvenimenti, a partire dal calo dei prezzi delle case in Cina e della crisi del colosso Evergrande, ma anche di Fantasia e Sinic. Tante poi le classifiche redatte proprio per fotografare questo segmento e diverse le curiosità.

Le classifiche più interessanti e curiose sul mercato immobiliare internazionale

Tra le 50 città top in cui le case costano di piùMiami ha conquistato la vetta della classifica, seguita da Seoul e Shanghai. Tra le città in cui i prezzi delle case crescono di meno, o addirittura decrescono, si trovano invece luoghi blasonati come New York e Dubai.

Secondo invece il secondo il Knight Frank Global Residential Cities Index, nel secondo trimestre 2021 i prezzi delle case nelle città del mondo sono saliti del 9,8 per cento. A condurre la classifica del Knight Frank Global Residential Cities Index è in particolare la città canadese di Halifax, con una crescita dei prezzi del 30,8% annuo, seguita da Izmir e Seoul.

E’ stata poi stilata una classifica delle migliori città in cui è possibile raggiungere l'equilibrio tra la vita privata e il lavoro. Si tratta dell'annuale studio della società americana Kisi. I primi tre posti della classifica sono occupati da Helsinki, Oslo e Zurigo. A seguire ci sono Stoccolma, Copenaghen, Ottawa, Monaco, Vancouver, Amsterdam, Sydney.

Un’altra interessante classifica è quella che ha preso in esame le 10 destinazioni turistiche meno visitate del pianeta. Tra i Paesi meno visitati ci sono San Marino, Timor Est e paradisi caraibici quali Montserrat, Saint Vincent e Grenadine. Non poteva poi mancare la classifica sui Paesi più felici al mondo, in particolare nell’anno del Covid, chi spicca in vetta? Secondo il World Happiness Report, ci sono Finlandia, Islanda e Danimarca.

Quanto costa, invece, comprare casa nelle capitali europee? Secondo una ricerca di CIA Landlords, non è Londra la città più cara dell’Europa geografica per comprare casa, bensì Parigi. La capitale francese richiede oltre 625mila euro in media per acquistare un’abitazione. Londra segue comunque al secondo posto con 585,5mila euro in media per acquistare una casa, quasi 13 mila euro al metro quadro. A seguire sul podio troviamo Lussemburgo, dove una casa costa in media 561,7mila euro, più di 11mila euro al metro quadro se guardiamo al centro, poco più di 8mila se in periferia.

Interessante poi il rapporto “The Global Liveability Index 2021” preparato da The Economist, che ha mostrato come la pandemia abbia influito sulla qualità della vita in tutto il mondo. I dati raccolti tra il 22 febbraio e il 21 marzo 2021 hanno rivelato che “il punteggio medio globale della qualità della vita è sceso di sette punti rispetto alla media registrata prima della pandemia”.

Sempre in tema di classifiche, un’azienda britannica ha utilizzato la sezione aurea, la cosiddetta "proporzione divina" che riflette un ideale di bellezza, per stilare una classifica delle città più belle del mondo. E nelle prime due posizioni si trovano due veri e propri tesori italiani: Venezia e Roma.

E infine: quali sono le migliori città al mondo se si vuole vivere all’estero? A dirlo l'Expat City Ranking 2021 di InterNations, che ha segnalato le migliori e peggiori città in tutto il mondo in cui vivere e lavorare per gli espatriati. In base a quanto emerso, la Top 10 delle migliori città in cui vivere e lavorare per gli espatriati sono: Kuala Lumpur, Malaga, Dubai, Sydney, Singapore, Ho Chi Minh City, Praga, Mexico City, Basilea, Madrid.

Il mercato immobiliare negli Usa

Il report “Real Estate’s New Power Players 2021” ha mostrato alcuni aspetti interessanti del mercato immobiliare negli Usa. In particolare, secondo Coldwell Banker, a guidare gli acquisti di case di valore superiore al milione di dollari sono diversi segmenti generazionali: i Baby Boomers, che possiedono un patrimonio netto di oltre 5 milioni di dollari e la maggiore ricchezza nel settore immobiliare e acquistano casa per migliorare la propria condizione esistente o per avvicinarsi ai propri figli; gli Urban repatriates, coloro cioè che dopo la pandemia tornano in città e acquistano casa tenendo conto delle nuove esigenze dettate dal post-pandemia; i Golden Millennials, ovvero i giovani professionisti di età compresa tra i 35 e i 40 anni che iniziano ad avere una stabilità professionale e a “mettere su famiglia”, acquistando la propria casa, soprattutto guidati da valori di sostenibilità e autenticità. Insieme alla Generazione X sono da guardare come i player su cui il mercato del lusso punterà da ora in poi.

Nel corso dell’anno si è poi parlato dell’aumento dei prezzi delle case a Manhattan, ma solo negli edifici con i migliori servizi. "I più ricchi sono i più attivi nel mercato degli affitti", ha affermato Jonathan Miller, presidente di Miller Samuel. Anche i prezzi delle case a Phoenix e San Diego sono aumentati e lo hanno fatto di oltre il 25% su base annua, secondo l'indice S&P CoreLogic Case-Shiller. Il prezzo medio è aumentato del 18,6% su base annua a giugno. Si tratta dell'aumento dei prezzi più importante negli ultimi tre decenni.

Il mercato immobiliare in Germania

I prezzi delle case in Germania sono aumentati del 9,4% su base annua nel primo trimestre del 2021. Secondo l'Ufficio federale di statistica (Destatis), si tratta del più grande aumento annuo da almeno un decennio.

La tendenza al rialzo sembra essere sostenuta da una moltitudine di fattori che rendono il mercato immobiliare tedesco uno dei più dinamici. Ma sono sempre di più gli esperti che si interrogano sul rischio che si crei una bolla.

Il mercato immobiliare nel Regno Unito

Per la prima volta dalla fine del 2014, nel Regno Unito lo sforzo che gli inquilini devono fare per pagare l’affitto mensile è inferiore rispetto a quello per sostenere un mutuo. Secondo l'agenzia immobiliare Hamptons, è diventato più conveniente pagare un canone medio di 1.054 sterline al mese (1.224 euro/mese) rispetto a 1.125 sterline al mese (1.307 euro/mese) di spese legate al mutuo ipotecario.

A Londra è stato poi registrato un altro fenomeno. Sempre secondo l'agenzia immobiliare Hamptons International, le misure post-covid imposte dal governo di Boris Johnson per controllare l'ingresso dei non residenti nel Regno Unito e un nuovo rincaro del 2% sulle tasse sugli acquisti di case da parte di cittadini stranieri hanno minato l'operatività del mercato delle case di lusso a Londra.

Edifici particolari nel mondo

Da segnalare nel panorama internazionale alcuni edifici degni di nota, come il Sara Kulturhus Center. Si tratta del secondo edificio in legno più alto del mondo e si trova in Svezia. Ma in tema di edifici alti non si può non citare Ten Degrees. Stiamo parlando di un edificio alto 135 metri, che si trova a sud di Londra e che comprende 546 appartamenti, una galleria d'arte e un caffè.

Ci sono poi alcune curiosità, come questa casa costruita direttamente da una famiglia della Nuova Zelanda per raggiungere un obiettivo ben preciso: abbandonare la vita frenetica della città per dedicarsi a una vita più tranquilla in campagna.

E infine ecco la casa più isolata del mondo. Si tratta di una costruzione del 1930 che si trova su Elliðaey, un pezzo di terra di 0,4 km2 che fa parte delle 18 isole che compongono l'arcipelago di Vestmannaeyjar, in Islanda.

Case a 1 euro all’estero

Il progetto case a 1 euro, che in Italia ha letteralmente spopolato, è sbarcato anche all’estero. Per la precisione, in Francia, in Croazia e in Grecia. In Giappone, invece, il governo ha deciso di vendere alcune case a un prezzo simbolico di 400 euro. L’obiettivo è sempre il medesimo: ripopolare alcune zone rurali e rilanciarne l’economia. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account