L’anno che si sta per concludere ha portato con sé alcune importanti novità in tema di economia, specialmente per quanto riguarda agevolazioni fiscali, scivoli previdenziali e sussidi.
Tali misure sono contenute principalmente nella legge di Bilancio 2019 e nel decreto crescita 2019. La novità più importante, però, probabilmente è rappresentata dal tanto dibattuto reddito di cittadinanza. Da segnalare, però, fra le altre normative di rilievo come quelle che riguardano le pensioni anticipate (scopri 12 modi per raggiungerla prima del previsto), i nuovi voucher e la pace fiscale.
Pensioni
Con l’attuale scenario, raggiungere la pensione di vecchiaia appare sempre più complicato (scopri come si calcola), soprattutto per le nuove generazioni che spesso scelgono di versare contributi volontari. Tuttavia, il governo ha introdotto la possibilità di raggiungere la pensione usufruendo di uno scivolo di 5 anni (per i lavoratori più anziani).
La misura più rilevante, però, in tema di pensioni anticipate è quella che riguarda quota 100, che prevede la possibilità di andare in pensione anticipata a 62 anni di età e avendo maturato 38 anni di contributi (come presentare la domanda). Ma non mancano le opzioni pensate ad hoc per le lavoratrici come opzione donna e quella su misura per le mamme. Ulteriore freccia all’arco dei lavoratori è quota 41 per i lavoratori precoci, ovvero tutti quei contribuenti che hanno iniziato a lavorare prima di aver compiuto 18 anni.
Tra i modi per accorciare i tempi, c’è da segnalare anche la possibilità del riscatto della laurea (come funziona il simulatore) o quello dei periodi senza contributi. Per chi invece è già uscito dal mondo del lavoro, sono arrivate le rivalutazioni per l’assegno pensionistico, novità per trattamenti integrativi e sgravi per chi decide di trasferirsi al Sud.
Reddito di cittadinanza
Il 2019, poi, è stato l’anno di debutto del reddito di cittadinanza e della pensione di cittadinanza, la misura fortemente voluta dal M5S che via via ha subito significative modifiche rispetto al disegno originale. Per presentare la domanda (scopri cosa può invalidarla) è necessario compilare e inviare un modulo apposito. Inoltre, vanno rispettati ulteriori parametri per spendere i soldi caricati sulla card del reddito di cittadinanza (ecco quali), oltre a fare attenzione a cosa è possibile comprare con il sussidio. La regione Molise, invece, ha introdotto il reddito di cittadinanza attiva.
Agevolazioni fiscali
Le agevolazioni fiscali del governo, le 2019, si sono rivolte su diversi campi per incentivare un cambiamento in chiave ecosostenibile, e non solo con le misure per la casa. Hanno raccolto un discreto successo le iniziative legate all’ecobonus auto e moto, che fanno da contraltare all’ecotassa per le auto inquinanti.
Ma le novità fiscali non si fermano qui. Tra quelle pensate per le famiglie va evidenziato il bonus bebè e le novità per le detrazioni per i figli a carico, ma è stato cancellato il bonus baby sitter. Cambi anche per quanto riguarda il funzionamento degli assegni di mantenimento.
Le misure fiscali
Tra le novità più rilevanti del 2019 va segnalato anche il pacchetto riguardante la fattura elettronica. L’Agenzia delle Entrate ha anche fornito chiarimenti per gli scambi tra privati, le sanzioni previste. Non vanno dimenticati i cambiamenti per il regime forfettario, per il 730, super ammortamento e il controllo sui contanti.
Pace fiscale
Altro provvedimento al lungo dibattuto, e autentico cavallo di battaglia della Lega di Salvini, è la pace fiscale, una sanatoria per chiudere la partita col Fisco per i contribuenti con debiti per imposte non pagate. La misura si articola con diversi campi di intervento tra cui liti pendenti e saldo e stralcio. La possibilità di aderire alla rottamazione ter, tra l’altro, è stata anche prorogata oltre i termini previsti originariamente.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account