Commenti: 0
Un anno di mutui, un 2019 all'insegna dei tassi più bassi di sempre
GTRES

Un anno a due facce il 2019 per i mutui casa. Partito infatti all’insegna dell’attesa per un rialzo dei tassi, dopo le erogazioni record del 2018, ha aperto con la corsa al tasso fisso per potersi assicurare quelle che sembravano le migliori condizioni di sempre. Nonostante le incertezze economiche e la possibile recessione i tassi estremamente vantaggiosi hanno sì spinto le erogazioni ma anche riacceso l’interesse verso il tasso variabile, nella convinzione che presto si sarebbe visto un nuovo rialzo.

Tuttavia presto si è potuto verificare che il trend dei tassi vantaggiosi era ben lontano dal fermarsi anche se a gennaio 2019 si è verificata una battuta d’arresto.

A febbraio un rialzo temporaneo dei tassi ha riportato l’attenzione sui finanziamenti a tasso variabile con un aumento della richiesta di mutui green dopo l’introduzione delle agevolazioni europee in merito. In genere tuttavia poco è cambiato e ogni tipo di finanziamento è rimasto vantaggioso. Ciononostante vari elementi di incertezza soprattutto politica hanno determinato uno stallo nella domanda con decisi cali annui nel mese di maggio pur con importi in aumento.

Il trend è proseguito all’inizio dell’estate con tassi di interesse però in continuo calo. Verso la fine dell’estate il persistere di tassi bassi ha portato ad una nuova ripartenza delle surroghe ma non del resto della domanda, per varie ragioni.

Tendenza, quella delle surroghe, proseguita anche nell’ultimo trimestre dell’anno in un contesto di circostanze sempre favorevoli per acquistare casa. Negli ultimi mesi dell’anno, infine, è ripresa anche la domanda di nuovi mutui. Per il 2020 gli esperti delineano una situazione stabile di tassi bassi ed erogazioni probabilmente in aumento.

Mutui, agevolazioni fiscali 2020

Dal punto di vista delle agevolazioni sui mutui per il 2019-2020 si segnalano:

Mutui 2019, i pareri degli esperti

Per interpretare al meglio lo scenario del mercato del mutui durante gli ultimi 12 mesi idealista/news, oltre alla propria guida, ha proposto alcune interviste ad esperti di primaria importanza tra i player del settore. In particolare:

Tassi dei mutui nel 2019

Per quanto riguarda i tassi di interesse, le principali novità dell’anno hanno riguardato:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità